Crisi, aziende di Arezzo in ginocchio: al secondo posto in Italia per perdita di fatturato

. Inserito in Economia

Lo studio che vi proponiamo, redatto dalla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, dipinge un quadro prospettico a tinte nerissime per l'economia aretina: nel primo semestre 2020, le Srl perdono il 27,1%, oltre 2 milioni di euro in meno di fatturato

Fatturato in caduta libera nel primo semestre 2020 per le aziende italiane, con una perdita media, a livello nazionale, del 19,7%, equivalente a circa 280 miliardi di euro. Il dato emerge dall’analisi della Fondazione Nazionale dei Commercialisti che ha misurato l’impatto dell’emergenza Covid-19 e del lockdown sul fatturato delle società di capitali (spa e srl) nei primi sei mesi dell’anno. I dati vengono resi noto sul sito Toscanamedianews.it. In Toscana 8 province toscane su 10 hanno registrati perdite superiore alla media nazionale. Quella in maggiore sofferenza è Arezzo con un calo del fatturato del 27,2%. Solo Potenza fa peggio di Arezzo a livello nazionale. Seguono in Toscana: Prato: -25,3%, Pisa: -24,2%, Massa Carrara: -22,8%, Pistoia: -22,5%, Firenze: -22,7%, Lucca: -21%, Grosseto: -20,3%, Livorno: -19%, Siena: -17,8%.

Il primo aggiornamento completo dei dati di bilancio delle Srl relativi al 2018, oltre che un'analisi del trend 2016-2018. Inoltre, considerata l'emergenza Covid-19 e l'impatto che questa sta avendo sull'economia e sui bilanci delle imprese, presentiamo anche un esercizio di simulazione dell'impatto del Covid-19 sul fatturato delle società di capitali nel primo semestre dell'anno.

Quella che emerge dalle simulazioni non può non destare enorme preoccupazione per il destino delle imprese italiane che, ricordiamolo, rappresentano il motore dell'economia nazionale. Nell'analisi sono considerate circa 830 mila società che fatturano complessivamente circa 2.700 miliardi di euro, l'89% di tutte le imprese e l'85% circa di tutti gli operatori economici.

Si tratta di un crollo del 20%, più ampio nel Nord-est (-21,3%) e nelle regioni meridionali (-21,2%) e un po' più contenuto nelle Isole (-17,6%) e nel Centro (-18,3%).

Lo studio Osservatorio sui bilanci delle Srl 

Tags: Aziende Commercialisti

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione