Fra impresa e impegno sociale: la casentinese Edi Group lancia due nuovi prodotti Ar24Tv

. Inserito in Economia

Edi Group S.r.l. è nata nel 2017 a Bibbiena e si occupa principalmente della vendita di prodotti alimentari e artigianali tipici toscani. Al Parc Hotel di Ponte a Poppi, il team della società ha presentato due invenzioni in cui il dna commerciale si intreccia con la solidarietà.

La prima si chiama Flight Box e consiste in un packaging studiato per semplificare le operazioni di imbarco in aereo come bagaglio a mano e per fornire ai passeggeri le indicazioni utili sul trasporto di prodotti soggetti a limitazioni di legge, agevolando inoltre il lavoro di controllo al desk per migliorare la sicurezza in volo. Per realizzarla Edi Group si è avvalsa della consulenza di ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Leggerezza e praticità di utilizzo sono le caratteristiche principali di Flight Box, alla quale i promotori hanno pensato di abbinare un'iniziativa benefica: per ogni vendita la somma di 1 € verrà devoluta all'associazione Baroni Rotti, che opera per diffondere una cultura della disabilità basata su una completa integrazione sociale. Presente in una decina di scali in tutto il territorio nazionale, l'associazione ha al suo attivo numerosi attestati per il volo da diporto e sportivo conseguiti da persone diversamente abili e ha messo in piedi l'unica pattuglia al mondo di velivoli ultraleggeri composta da piloti disabili, che rappresenta i Baroni Rotti in Italia e all'estero.

La seconda invenzione prende il nome di SelfLens. Si tratta di un device che facilita la lettura delle etichette ed è il risultato della sinergia di Edi Group con l'UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione della Toscana) e l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" del CNR. Fin da subito, uno dei punti chiave del progetto è stata l'intenzione comune di sviluppare un prodotto che garantisse benefici a chiunque, non soltanto ai portatori di qualche disabilità visiva. SelfLens è facile da usare, si può leggere o ascoltare e, con due pulsanti, non obbliga a lunghe procedure di registrazione né richiede l'impiego del cellulare; si può utilizzare anche a casa, solo per informarsi o pure per acquistare qualcosa.

Al lancio di Flight Box e SelfLens erano presenti varie personalità politiche locali, oltre all'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

Tags: Bibbiena Casentino solidarietà Edi Group impresa

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.