Estra, confermata la solidità della società con il rating A3.1

. Inserito in Economia

Cerved Rating Agency, la quinta agenzia di rating a livello europeo, ha confermato il rating A3.1 di Estra S.p.A., all'interno dell'area "Sicurezza" della scala di rating Cerved, sulla base dei risultati conseguiti dal Gruppo nel 2018 e nel YTD 2019.

I fattori chiave di rating che hanno determinato l'assegnazione si riferiscono a:

- consolidamento dei volumi di business: si stima che l'esercizio in corso si chiuderà con un sensibile aumento del fatturato del Gruppo, ingenerato principalmente dalla crescita della SBU Vendita Gas e dall'espansione del portafoglio clienti.

- miglioramento delle marginalità per il 2019: nel 2019 si stima un miglioramento della marginalità che riguarderà tutti i settori di attività, anche grazie al potenziamento dell'area Risk Management, delle politiche di copertura e della riorganizzazione interna del Gruppo volta ad una maggiore efficienza operativa.

- crescita della Posizione Finanziaria Netta, ma sostenibile: la Posizione Finanziaria Netta (PFN) è in aumento per i rilevanti investimenti operati, in particolare nel campo dell'M&A, ma sostenibile in virtù dei margini realizzati e dell'elevato grado di patrimonializzazione che caratterizza il Gruppo.

Il comunicato di rating completo è pubblicamente disponibile sul sito internet dell'agenzia di rating www.ratingagency.cerved.com.

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo alnche nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2010. Ad oggi i 4 soci di Estra (Consiag, Coingas, Intesa e Viva Servizi), rappresentano 139 comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena. Il gruppo opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Tags: Estra Imprese Cerved Rating Agency rating