Consorzio Appennino Aretino: "Tutte ammesse a contributo le domande di microimprese"

. Inserito in Economia

Le attività che otterranno il finanziamento operano nei settori dell'artigianato, del commercio e del turismo dell'area del GAL Appennino Aretino.

Sono stati assegnati in totale 691.374,27 euro di contributi a fronte di 47 domande di aiuto presentate sulle misure 6.4.3 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività artigianali" per aziende che trasformano e commercializzano prodotti alimentari, la 6.4.4 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali" per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ristorazione e bar e la 6.4.5 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche" per le attività ricettive come alberghi, campeggi, ostelli, rifugi.

A seguito della verifica istruttoria i progetti sono state tutti ammessi: 7 finanziati a microimprese artigiane per un totale di contributi concessi pari a 148.944,00 euro; 24 progetti finanziati a microimprese commerciali per un totale di contributi concessi pari a 238.333,62 euro; 16 progetti finanziati a microimprese turistiche per un totale di contributi concessi pari a 304.096,65 euro. L'elenco delle domande finanziate, la graduatoria definitiva, è pubblicata sul BURT n.50 parte III del l'11 dicembre 2019.

Grazie al sostegno del GAL Appennino Aretino sarà generato sul territorio leader della provincia di Arezzo un investimento per 1.785.910,34 euro, che riguarda il miglioramento di beni immobili, acquisti di arredi e dotazioni, nuovi macchinari e attrezzature. Il 60% lo investono le aziende mentre il 40% è il contributo che il GAL concede a fondo perduto sulle spese ammissibili.

Sono ancora aperti due bandi rivolti alle imprese della filiera forestale (agricole e microimprese artigianali) e per la diversificazione delle aziende agricole. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 19 dicembre 2019 alle ore 13. Tutte le informazioni sul sito www.galaretino.it o chiamando allo 0575 48267.

Foto dalla pagina Facebook del GAL Consorzio Appennino Aretino

Tags: Imprese Contributo investimenti GAL Consorzio Appennino Aretino