Nasce una nuova figura professionale: il Project Manager del Report Integrato Ar24Tv

. Inserito in Economia

Al convegno Estra esperti da Norvegia, Germania, Spagna, Belgio e Cile. Ne parliamo con il Presidente di Estra, Francesco Macrì e la Presidente di OpenCom, partner del progetto, Erina Guraziu

Estra laboratorio per la nascita di una nuova figura professionale, il Project Manager del Report Integrato,  che sarà riconosciuta a livello europeo. E’ un professionista in grado di creare rete tra le differenti aree di business, una figura capace di coordinare e attuare la preparazione di un documento complesso che racconta l'azienda da molteplici punti di vista. Dovrà possedere competenze in economia aziendale, per interpretare e valutare il bilancio di una società ma avere anche competenze trasversali, di gestione, di project management, nonché competenze statistiche.

Il Project Manager del Report Integrato sarà il tema del convegno organizzato da Estra per la mattina del 22 novembre nella sala della Borsa Merci in piazza Risorgimento ad Arezzo al quale interverranno amministratori pubblici, docenti di università italiane ed esperti da Norvegia, Germania, Spagna, Belgio e Cile.

Il progetto che si sviluppa in tre anni e terminerà ad agosto del 2020, è stato finanziato dal programma Erasmus+. La figura professionale sarà riconosciuta a livello europeo grazie alla metodologia ECVET (Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale).

"Sostenibilità - ha detto il presidente Estra Francesco Macrì - un tema tanto affascinante quanto complesso. I lavori di oggi affrontano questo nuovo scenario traguardandolo attraverso la pratica della rendicontazione di sostenibilità nelle aziende e le competenze necessarie per sostenere i processi che ne derivano.
Dal 2014 Estra ha affrontato tale sfida consapevole che il cambiamento imposto dalla sostenibilità è cosa che va ben oltre gli obblighi di legge della rendicontazione.
Infatti, è in atto una sfida competitiva planetaria che impone scelte strategiche e profonde trasformazioni all’interno delle organizzazioni.
Da subito, Estra ha compreso la necessità di affrontare un cambio culturale che deve trovare la propria linfa all’interno dell’organizzazione stessa, in quel capitale umano che correttamente stimolato e motivato sia esso stesso attore del cambiamento.
Ci siamo anche accorti che la Reportistica di Sostenibilità, per le sue mille sfaccettature, costituisce un incredibile volano per il cambiamento culturale. La necessaria visione integrata dell’organizzazione è la base più solida per far piantare e far cresce un nuovo pensiero trasformativo capace di abbracciare i nostri pensieri, le nostre scelte, i nostri progetti, e la configurazione dei nostri processi.
Ma ogni cambiamento, in modo particolare quello di un’organizzazione come Estra che ha importanti responsabilità verso tutti i suoi stakeholder, ha bisogno di essere accompagnato con attenzione e perizia attraverso un continuo lavoro di arricchimento delle competenze del proprio capitale umano.
In questo senso, va il mio plauso al gruppo di lavoro che si occupa di reportistica di sostenibilità in azienda.
Sin dal 2014, il tema delle competenze è stato centrale nella fase dell’analisi dei bisogni relativi alle pratiche di rendicontazione della sostenibilità. Il gruppo ha effettuato un’attenta ricerca, sia in Italia che in Europa, per scoprire profili professionali con i requisiti necessari. Il lavoro ha evidenziato, in tal senso, un vuoto. Non sono emerse figure professionali con competenze tecniche e skills relazionali adeguate al management dei progetti di rendicontazione di sostenibilità.
Ecco la scintilla che ha acceso l’idea della sfida con il mondo dei finanziamenti europei. Da quella scintilla e da quella idea nasce il progetto PMIR, il Project Manager del Report di Sostenibilità e Report Integrato.
Quel ragionamento, ormai lontano negli anni oggi ci permette però di essere qui per parlare di un frutto importante che Estra è fiera di aver potuto far crescere grazie alle risorse comunitarie e allo sforzo intellettuale di un gruppo dipendenti e collaboratori di cui andiamo fieri.
Oggi, infatti, presentiamo la nuova figura professionale, il Project Manager del Report di Sostenibilità e del Report Integrato, un professionista capace di gestire un processo complesso grazie all’acquisizione di competenze tecniche, ma soprattutto di strutturate competenze relazionali".

 

Tags: Estra OpenCom Project manager