Ruscelli: "Giorni complicati, dare una risposta ai problemi economici e sociali di questo territorio" Ar24Tv

. Inserito in Diario di Bordo

Ospite della redazione Arezzo24 Francesco Ruscelli, reggente del Pd aretino e candidato alla segreteria provinciale. L'intervista, l'appello ai democratici e un documento, che pubblichiamo, cornice valoriale e metodologica da completare con contributi e suggerimenti

"Care democratiche e cari democratici,

stiamo attraversando giorni intensi e complicati per il paese ed anche per il nostro partito. Mai come in questo momento servono responsabilità e saggezza e abbiamo necessità di riscoprire con forza lo spirito di appartenenza vero alla comunità politica del PD e di allontanare le divisioni. Ce lo chiedono iscritti ed elettori e ce lo chiede l’Italia.

La crisi di governo ci richiama tutti a maggiore impegno e responsabilità. Anche a livello locale, in ogni comune e in ogni circolo. Dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza che ci chiami alla responsabilità verso il paese, compreso il voto anticipato. 

Oggi più che mai c'è bisogno di un partito veramente democratico e solidale, che metta le persone, l’ambiente e il lavoro al centro non solo della sua azione politica ma dell’agenda politica locale e nazionale. 

C’è bisogno del PD. 

Per questo ritengo che il confronto sul nuovo Segretario provinciale non debba essere un semplice dibattito interno ma l’occasione, ovviamente con il congresso, per riaprire un dialogo con la comunità provinciale aretina dopo le sconfitte elettorali degli anni scorsi ad Arezzo ed in tanti, troppi altri comuni, la perdita della presidenza della provincia e del parlamentare del territorio.

Il congresso dovrà affinare la nostra capacità di analisi e di confronto per lavorare, finalmente, tutti insieme con una visione condivisa e con piena lealtà reciproca anche se non siamo arrivati ad una candidatura unitaria.

La mia candidatura a segretario provinciale, per la quale allego un documento che vuole essere una cornice valoriale e metodologica da completare nelle prossime settimane con i vostri contributi e suggerimenti, nasce per aiutare a dare una risposta ai problemi economici e sociali di questo territorio che sono ben lontani dall’essere risolti. 

Le crisi aziendali, dalla Valdichiana al Valdarno, hanno creato nuova disoccupazione. La condizione del territorio è stata evidenziata dalle ultime piogge e dagli allagamenti. I problemi degli anziani, delle persone con disabilità, delle famiglie in difficoltà continuano a rimanere irrisolti è c’è un’emergenza giovani per quanto riguarda opportunità di affermarsi e costruirsi un percorso autonomo di vita. 

Oggi più che mai il Partito Democratico deve tornare ad essere protagonista nel nostro territorio. Il rischio di una sua emarginazione politica e culturale è un pericolo reale per il futuro di una comunità che ha diritto ad una visione del futuro diversa da quella che sta attuando la destra. 

I valori della democrazia, della solidarietà, della coesione sociale, del confronto culturale, della trasparenza e correttezza politica e amministrativa sono valori senza i quali non si costruisce alcun futuro.

Gli iscritti al PD del nostro territorio con la loro partecipazione al congresso che si terrà a settembre e con il loro contributo politico saranno i protagonisti del cambiamento del partito e della sua rinascita. 

C’è bisogno di un PD che lavori con maggiore umiltà e che si senta parte di uno schieramento politico e sociale più ampio. C’è bisogno di un PD provinciale più organizzato ed orgoglioso della sua identità culturale e politica.

Con umiltà e spirito di servizio ho dato la mia disponibilità a candidarmi a segretario provinciale del PD di Arezzo. 

Se sarò eletto mi impegno a gestire unitariamente il partito insieme a tutti i segretari comunali e di circolo, ai sindaci, agli eletti, ognuno con la sua sensibilità politica e culturale. 

Perchè il pluralismo deve tornare ad essere la nostra ricchezza.

Se sarà invece Matteo - con il quale ho condiviso la reggenza in questi mesi - il nuovo segretario provinciale, avrà tutto il mio leale e convinto supporto per rilanciare il partito nel nostro territorio e tornare ad essere protagonisti.

Il segretario che sarà eletto sarà il segretario di tutti.

Un abbraccio"

Francesco Ruscelli

Tags: Partito Democratico Francesco Ruscelli

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione