Saverio Tommasi: "Ecco perchè la tecnologia non ci ha salvato la vita" Ar24Tv

. Inserito in Diario di Bordo

Il giornalista e scrittore ha presentato le sue ultime pubblicazioni alla Rocca di Civitella in Val di Chiana: "Con la parola racconto storie, con foto emblematiche uno spaccato non episodico  del nostro tempo. Sta sempre a noi scegliere da che parte stare. Senza un'umanità consapevole nemmeno la tecnologia può nulla"

L'ultimo appuntamento del Festival delle Musiche con lo scrittore e giornalista fiorentino invitato a dare voce lì dove il suono s’interrompe, soffermandosi sul racconto sulle voci dell’oggi per immaginare il domani. Intervistato da Andrea Laurenzi, Saverio Tommasi ha gettato luce sull’oggi presentando le sue ultime pubblicazioni, tra tanti spunti di riflessione e approfondimento.

Saverio Tommasi è scrittore e giornalista per Fanpage.it, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero, privilegiando temi legati ai diritti umani e civili. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, scrive e rappresenta spettacoli di teatro civile. Gli ultimi libri pubblicati sono “Siate ribelli, praticate gentilezza” (Sperling & Kupfer, 2018); “In fondo basta una parola” (Feltrinelli 2021); “Troppo Neri” (Feltrinelli 2023); “Il Generale al contrario” (People 2024). Nel 2019 ha ideato e fondato l'onlus Sheep Italia, attiva nella promozione dei diritti umani e di cui è anche presidente. Tra i progetti dell'associazione vi è la realizzazione e la successiva distribuzione di coperte di lana a persone senza fissa dimora, l'offerta di progetti di formazione a soggetti in difficoltà (donne in situazioni di fragilità, ospiti di centri di accoglienza o di salute mentale), finalizzati all’insegnamento di cucito e lavoro a maglia e all’ottenimento di attestati che ne facilitino l'ingresso nel mercato del lavoro.

Tags: Civitella in Valdichiana EF-A saverio tommasi

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione