Turismo, la nave Vespucci a Buenos Aires Ar24Tv

Ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo

. Inserito in Diario di Bordo

Buenos Aires (Argentina), 18 marzo 2024 - La nave Amerigo Vespucci è giunta a Buenos Aires, dove si fermerà fino al 21 per poi proseguire il tour mondiale, che si concluderà nel 2025. A terra sarà allestito "Villaggio Italia" che insieme alla nave sarà aperto al pubblico offrendo un'occasione unica per conoscere le eccellenze del Made in Italy e vivere un'immersione nella cultura italiana.

"Il progetto nasce proprio dalla volontà di coniugare la tradizionale attività formativa degli Allievi Ufficiali della nostra Marina Militare con il suo ruolo di Ambasciatore. Dopo 72 anni il Vespucci torna a Buenos Aires per il suo Tour Mondiale all’insegna della tradizione marinare e del Made in Italy, ma anche di una forte dimensione culturale italiana che negli anni ha contribuito alla crescita e al prestigio del nostro Paese.", ha sottolineato il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Matteo Perego di Cremnago, in rappresentanza del Ministro della Difesa Guido Crosetto.

A dare il benvenuto all’equipaggio del Vespucci le Autorità civili e militari Argentine e l’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Lorenzo Lucentini. A sottolineare la speciale occasione rappresentata dalla tappa argentina del Tour mondiale del Vespucci è stata la partecipazione del Ministro del Turismo italiano Daniela Santanchè che nel suo indirizzo di saluto agli ospiti ha sottolineato “Il Vespucci, simbolo del ‘Made in Italy’ che attraversa mari e oceani ed elemento propulsivo per l’economia e la cultura italiane, rappresenta un’opportunità unica tanto per promuovere e rafforzare il brand ‘Italia’ all’estero, quanto per creare le condizioni di future collaborazioni internazionali anche in ambito turistico. L’arrivo del veliero in Argentina – Nazione in cui risiede una delle più numerose comunità italiane – avviene nell’anno del turismo delle radici italiane nel mondo, il che rende l’evento ancora più significativo, perché potrà fornire un contributo importante sia nel consolidamento della grande amicizia tra Italia e Argentina, sia nell’incremento dei flussi turistici tra le due Nazioni.” 

Nella serata è stato organizzato per il pubblico argentino un Talk Show, diretto dalla giornalista e conduttrice televisiva Claudia Conte, al quale hanno partecipato le Autorità italiane presenti per l’occasione e dove sono state illustrate le ragioni del progetto internazionale del Tour mondiale di Nave Vespucci, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Illustrate anche le future tappe del tour che ospiteranno il Villaggio Italia, Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah.

Il "Villaggio Italia" ospiterà diverse eccellenze italiane, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare prodotti e servizi di vari settori. L'obiettivo è quello di rafforzare i legami commerciali e culturali tra Italia e Argentina. Durante la sua sosta a Buenos Aires è previsto un ricco programma di eventi: concerti, mostre, conferenze e proiezioni cinematografiche che permetteranno di approfondire la cultura italiana e il profondo legame con l'Argentina.

“Difesa Servizi sostiene e crede fortemente nel tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, in particolare nella realizzazione del villaggio Italia e nello sviluppo della promozione del made in Italy. Un Expo itinerante, una "bolla di italianità", di cui la nave più bella del mondo si fa interprete e ambasciatore; un’idea anch'essa tutta italiana, un’iniziativa unica a livello internazionale, che va nella direzione di intercettare ed esaltare la voglia di Italia che c'è a livello globale” – così ha tenuto a precisare l’amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., Dott. Luca Andreoli.

Il Tour mondiale del Vespucci è una iniziativa realizzata in collaborazione con Difesa Servizi SpA, la partecipata del Ministero della Difesa, che supporta tutte le fasi della campagna e vede il coinvolgimento attivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero del Turismo, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il Tour mondiale di Nave Vespucci toccherà i cinque continenti e approderà in circa 30 porti. Durante il viaggio, la tradizionale attività formativa degli allievi Ufficiali sarà coniugata con la promozione delle eccellenze italiane nel mondo.

Turismo, Santanchè: “In Argentina per promuovere l’Italia e le nostre radici nel mondo”

“L’Argentina è un po’ come casa, per noi italiani. Dopotutto, qui risiede una delle più corpose comunità di italiani all’estero. Per questo, la nostra presenza qui assume un significato profondo, coincidendo – per altro – con l’‘Anno delle radici italiane nel mondo’”, ha commentato il ministro del Turismo Daniela Santanchè in vista dell’iniziativa “Il veliero Amerigo Vespucci incontra il turismo delle radici”, organizzata in occasione dell’arrivo a Buenos Aires, dopo oltre 70 anni, della nave scuola della Marina Militare. “L’Italia – prosegue il ministro – rappresenta la prima destinazione in Europa per i turisti argentini, e il turismo delle radici costituisce una leva strategica e un’occasione di sviluppo soprattutto in termini di rivitalizzazione dei nostri borghi e di destagionalizzazione dei flussi. Ma, al di là della componente economica, bisogna considerare anche l’aspetto emotivo legato al senso di appartenenza alla nostra Nazione.”

“Ecco perché – conclude il ministro, che durante la missione ha incontrato il segretario di Stato al Turismo Daniel Scioli, il ministro degli Interni dell’Argentina Guillermo Francos e il capo del governo di Buenos Aires Jorge Macri, oltre a partecipare a iniziative promozionali con ENIT, imprese italiane e tour operator – come governo stiamo investendo molto per realizzare attività di promozione delle radici e delle eccellenze italiane nel mondo, tra cui spicca l’enogastronomia. E, a tal proposito, stiamo promuovendo la candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO, anche qui a Buenos Aires.”

DATI SUL TURISMO DELLE RADICI E INFO SUL TURISMO ITALIA-ARGENTINA

•            Interessando un bacino di viaggiatori compreso tra i 60 e gli 80 milioni di persone e generando una spesa annua prevista di circa 8 miliardi di euro (Confcommercio), il turismo delle radici costituisce una leva strategica e un’occasione di sviluppo

•            È un segmento in forte crescita: i visitatori internazionali che nei primi 9 mesi del 2023 hanno viaggiato in Italia per visitare parenti e amici sono aumentati sia sullo stesso periodo del 2022 (+15,6%) che del 2019 (+6,7%) (Ufficio Studi ENIT su dati Banca d’Italia 2023 provvisori)

•            Cresce anche la spesa, del +6,4% sul 2022 e del +45,6% sul 2019 (Ufficio Studi ENIT su dati Banca d’Italia 2023 provvisori)

•            È un segmento turistico che si contraddistingue per: una spiccata sinergia collaborativa tra i vari territori, una maggiore sostenibilità socioculturale, l’allungamento della permanenza dei visitatori, la destagionalizzazione dei flussi, l’incentivazione all’acquisto di prodotti tipici locali, l’interesse per le destinazioni minori

•            La visita di familiari e conoscenti è la seconda motivazione per cui l’Italia viene scelta come meta di viaggio, e le informazioni per la vacanza in Italia vengono raccolte soprattutto tra i parenti e amici che hanno visitato il Paese o vi risiedono, prima ancora di cercare su internet, nei blog, forum, siti di viaggi, ecc. (Ufficio Studi ENIT su dati indagine ENIT/Euromedia Research)

•            L’Italia rappresenta la prima destinazione in Europa per i turisti argentini

•            Con una popolazione di oltre 46 milioni di abitanti, dai forti legami con l’Europa per circa la metà di origine italiana, l’Argentina rappresenta un mercato di interesse per l’Italia: prima della pandemia, nel 2019, si erano registrati 704 mila arrivi da questo Paese, con una spesa di 526 milioni di euro (ENIT Buenos Aires)

•            Dal 2012 al 2019, i flussi turistici erano cresciuti del 240% (ENIT Buenos Aires)

•            Italea è una piattaforma online realizzata dal MAECI, e integrata anche all’interno di italia.it, al fine di organizzare un percorso straordinario alla scoperta dei luoghi, dei costumi e della cultura italiana in relazione alla Regione di origine selezionata dal turista

Lo rende noto il Ministero del Turismo nell’ambito della missione in Argentina del ministro Daniela Santanchè, organizzata in occasione della tappa a Buenos Aires del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto, un progetto interministeriale per la promozione del Made in Italy attraverso lo storico veliero e il Villaggio Italia, realizzati in collaborazione con Difesa Servizi SpA, la partecipata del Ministero della Difesa.

Tags: Vespucci

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione