Gradimento amministratori locali: risalita Ghinelli, Giani in retrovia

. Inserito in Diario di Bordo

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, nella tradizionale rilevazione del consenso degli amministratori locali, svolta per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi, risale alla 54^ posizione, ma rimane nelle posizioni di coda tra i sindaci delle città capoluogo della Toscana. Eugenio Giani occupa la terz'ultima posizione tra i presidenti di Regione.

Secondo il sondaggio Governance Poll 2023 commissionato da “Il Sole 24 Ore”, il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala e il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini sono i politici locali più apprezzati, seguiti da Marco Fioravanti e Antonio Decaro, sindaci di Ascoli e Bari, e da Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, governatori di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Presidenti di Regione

Il 69% degli emiliano-romagnoli, se si votasse oggi, sarebbe pronto a esprimere nuovamente la propria preferenza per Bonaccini, tallonato in classifica da Luca Zaia, governatore del Veneto, primatista nel 2022, al 68,5 per cento. Al terzo posto Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) con il 64%. In coda ci sono Christian Solinas (Sardegna) con il 35% e Michele Emiliano (Puglia) con il 43 per cento. Unico governatore di centrosinistra insieme a Bonaccini nei migliori dieci, il campano Vincenzo De Luca è nono con il 54,5% dei consensi, un risultato peggiore di 15 punti rispetto alla percentuale ottenuta nelle urne. Agli ultimi tre posti troviamo i presidenti dell'Abruzzo Marco Marsilio e della Toscana, Eugenio Giani (45%, -1%), il presidente della Puglia Michele Emiliano (43%, -3%) e quello della Sardegna Christian Solinas (35%, -4,5).

Sindaci

Tra i sindaci, dopo Sala (65%), al secondo posto si conferma Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centro-destra, 64,5%), seguito da Antonio Decaro (Bari, centro-sinistra, 64%). Scende dal primo al quarto posto Luigi Brugnaro (Venezia, centro-destra, 63%), ex aequo con Michele Guerra (Parma, centro-sinistra 63%). In coda alla graduatoria il sindaco di Potenza Marco Guarente (42% dei consensi). Ottima la percentuale ottenuta dal primo cittadino di Firenze Dario Nardella, forte del 61% di gradimento. A Napoli e Genova, Gaetano Manfredi e Marco Bucci (56.5%) sono in sedicesima posizione, Stefano Lo Russo (53,5%) di Torino in quarantasettesima. Mentre è sessantasettesimo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il cui apprezzamento scende di 10,2 punti rispetto al giorno delle elezioni e arriva al 50%. 

In Toscana

In Toscana, dopo il sesto posto di Nardella (ex aequo con Sergio Giordani di Padova), c'è Biffoni (Prato), affiancato da Patrizia Manassero (Cuneo), all'ottavo posto e il Sindaco di Livorno Salvetti all'undicesimo (ex aequo con Pietro Morittu, primo cittadino di Carbonia). Alla posizione numero 29 il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, in ascesa a livello di apprezzamento, 47^ piazza (in calo) per Anton Francesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto. Alessandro Ghinelli, primo cittadino di Arezzo, che partiva dalla posizione 56 della precedente rilevazione del 2022, si attesta a quota 54, guadagnando 2 posizioni. 76^ posizione per Mario Pardini, sindaco di Lucca, in calo.

"Chi governa è valutato più per l'attività amministrativa che per il partito di appartenenza", ha commentato Antonio Noto, direttore di Noto sondaggi, istituto che ha svolto la ricerca.

Tags: Il Sole 24 Ore gradimento sindaci

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione