Mattarella al bis, rieletto presidente della Repubblica con 759 voti

. Inserito in Diario di Bordo

All'ottavo tentativo, il Parlamento sancisce il secondo mandato del Capo dello Stato uscente Sergio Mattarella, che, per numero di preferenze, si piazza al secondo posto dopo Pertini, che nel 2015 ne ottenne 665.

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti, il quorum era di 505 voti. Il Parlamento all'ottava votazione, ha sancito il bis del Capo dello Stato uscente. Mattarella, oggi 81 anni, è il secondo presidente più votato di sempre dopo Sandro Pertini, eletto con 823 preferenze.

La rielezione di Mattarella è il frutto dell'accordo tra tutti i leader di partito, tranne Giorgia Meloni, dopo una settimana di candidature del centrodestra bocciate: dalla direttrice del Dis Elisabetta Belloni a quella della presidente del Senato Elisabetta Casellati e, prima ancora, di Silvio Berlusconi. Il leader della Lega, Matteo Salvini ha dovuto così piegarsi, come Forza Italia, al pressing del segretario del Pd Enrico Letta e di gran parte dei parlamentari 5 Stelle, nonostante le perplessità di Giuseppe Conte all'idea di un bis di Mattarella. Il leader dei pentastellati ha rivendicato la paternità della scelta: "Mattarella bis proposto da M5S". Mattarella ha accettato l'incarico con le parole "se serve ci sono, anche se avevo altri programmi". Draghi: "Splendida notizia per gli Italiani". Meloni: "Ora rifondare il centrodestra", Salvini: "Non commento". Giorgetti: "Dimissioni? Verso fase nuova per Governo". "Caro presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione per la presidenza della Repubblica italiana. L'Italia può sempre contare sulla Ue": lo ha scritto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, commentando la rielezione del capo dello Stato.

In aggiornamento

 

 

 

Tags: Sergio Mattarella Presidente della Repubblica

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione