Shitstorming "No vax" su Arezzo24

. Inserito in Diario di Bordo

Nel primo pomeriggio di oggi, sulla pagina Facebook di Arezzo24, è successo un fatto piuttosto inquietante: preso di mira l'articolo relativo alla vaccinazione all'azienda Baraclit.

Sotto ad un post pubblicato ieri intorno alle 13, dove veniva riportata la notizia del camper vaccinale presso l'azienda casentinese Baraclit di Bibbiena, è improvvisamente apparsa una quantità spropositata di commenti, ben oltre la media rispetto alla norma. Se ne contano, mentre vi stiamo scrivendo, ben oltre 4 mila, insieme ad un centinaio di "reazioni negative" (l'emoticon con la faccina arrabbiata). Una valanga di teorie "no vax" riproposte una dietro l'altra sotto forma di commenti, meme e immagini di vario genere, compreso il logo che riportiamo in foto, che corrisponde al movimento "No vax".

Nel gergo dei social questo fenomeno si chiama "shit-storming" (letteralmente “tempesta di cacca”) ed è «quel fenomeno con il quale un numero piuttosto consistente di persone manifesta il proprio dissenso nei confronti di un’altra persona (o di un gruppo), o di una organizzazione o di una azienda».

Nel caso del post pubblicato sulla pagina Facebook di Arezzo24 si tratta di un vero e proprio attacco mirato da parte dei cosiddetti "No Vax". Nello specifico, ogni commento porta la firma di un particolare gruppo "No Vax" che possiede un canale Telegram chiamato V_V (si legge "vivi"). Il gruppo sostiene teorie cospirazioniste contro i vaccini e conta al suo interno quasi 16 mila iscritti. 

Arezzo24, che concede spazio ai pareri e alle opinioni di tutti, nel prendere atto di questo episodio e dell'esistenza, evidentemente, di una struttura "haters" ben organizzata, non può fare a meno una volta tanto di dissociarsi fermamente da quanto accaduto e dai contenuti irrazionali dei post.

 

Tags: no vax shitstorming

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione