Toscana da lunedì zona gialla, unica regione in Italia a basso rischio

. Inserito in Diario di Bordo

Da domani la Toscana cambia colore: la zona gialla consente a bar e ristoranti di accogliere i clienti fino alle 18 del pomeriggio. Consente anche l'apertura dei negozi e gli spostamenti all'interno della regione. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino 

Toscana zona gialla da lunedì 11 gennaio. Gli ultimi dati confermano un Rt, vale a dire l'indice di replicazione del virus, di 0,9, inferiore a 1 che le nuove regole pongono come limite per entrare in zona arancione. Non soltanto: la bozza di monitoraggio settimanale dell'ISS, l'Istituto superiore di sanità e Ministero della Salute assegna alla Toscana, unica regione, un rischio basso. Le altre sono a rischio moderato o alto. Era un dato previsto dal presidente Eugenio Giani, che aveva dichiarato: "Presumo che il Comitato tecnico scientifico metta la Toscana in zona gialla perché tutti i dati che noi abbiamo indicano questo".

"Ho parlato con il ministro Speranza"- aveva anticipato in un post su Facebook Giani - "grazie ai risultati del lavoro di queste settimane, mi ha ufficializzato che la Toscana continuerà ad essere zona gialla da lunedì 11 gennaio. Le scuole superiori saranno aperte in presenza al 50%. Non abbassiamo la guardia, continuiamo a fare attenzione e proteggerci. Dipende tutto da noi, manteniamo la nostra regione in zona gialla, rendiamo la #ToscanasiCura".

L’epidemia in Italia è ancora fuori controllo”, avvertono però gli esperti, tanto che nell’incontro con il Governo saranno discussi i criteri di una nuova stretta.

Tags: Regione Toscana Eugenio Giani Coronavirus zona gialla

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione