Coingas, consulenze d'oro nel mirino della procura della Repubblica

. Inserito in Cronaca

Tutto è partito da una consulenza da 100 mila euro, considerata sospetta e sulla quale è stata sporta denuncia. Blitz a casa dell'ex presidente Sergio Staderini. Indagini anche sul''attuale presidente Franco Scortecci, l'assessore e revisore Alberto Merelli e il commercialista Marco Cocci

Coingas, società partecipata, tra gli altri, dal Comune di Arezzo, al centro di un'indagine della Procura della Repubblica di Arezzo.

L'inchiesta della Procura, che va avanti da mesi, mirerebbe a ricostruire, anche se il condizionale è d'obbligo vista la riservatezza degli inquirenti e la delicatezza del caso, l'origine di alcune consulenze ritenute non conformi. Perquisizioni sarebbero state eseguite presso gli uffici di Coingas e nel Comune di Arezzo, oltre che nelle abitazioni degli indagati, che hanno subito blitz domiciliari da parte della Digos alla ricerca di documenti. Indagati per i reati di peculato, abuso d'ufficio e favoreggiamento personale l'ex presidente Sergio Staderini, l'attuale presidente Franco Scortecci, l'assessore e revisore Alberto Merelli e il commercialista Marco Cocci. Le consulenze oggetto di indagini sarebbero più di una e gli importi si aggirerebbero intorno ai 500 mila euro. Tutto è partito dalla denuncia su una consulenza da 100 mila euro. Le consulenze risalgono al periodo a cavallo tra 2018 e 2019, quando Staderini era alla presidenza della partecipata. Secondo la Procura di Arezzo diretta dal dott. Roberto Rossi, si tratterebbe di attività non necessarie alla gestione di Coingas, ma funzionali a interessi privati.

Il Comune di Arezzo detiene il 45,17% delle quote di Coingas, ma partecipazioni sono detenute anche dai Comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Bibbiena, Bucine, Castiglion Fiorentino, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Monterchi, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Sansepolcro, Sestino, Subbiano, Talla.

Coingas detiene quote di tre società, di cui la più importante è Estra, della quale è socio fondatore, con il 25,14%, oltre a Nuove Acque Spa con l'1% e Its Energia e Ambiente con l'1%.

 

 

Tags: Coingas