Malore in piscina, grave bambino di tre anni trasportato al Meyer
E' un'estate maledetta quella dei bambini in piscina. Stavolta è successo alla piscina comunale di Bibbiena. I presenti hanno utilizzato il defibrillatore presente nella struttura casentinese per tentare di rianimare un piccolo che ha avuto un malore dopo la caduta in acqua.
Alle 11:30 di oggi, il 118 della Asl Tse è stato allertato per un malore di un bambino presso la piscina comunale di Bibbiena. Il piccolo di tre anni si trovava con la mamma, quando è finito in vasca ingerendo acqua. Immediatamente sono state avviate le manovre rianimatorie e applicato il defibrillatore da parte delle persone presenti. Sul posto sono intervenuti un'ambulanza infermierizzata di Bibbiena, l'elisoccorso Pegaso 1, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Il bambino è stato trasportato in codice 3, quello di massima gravità, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, in gravi condizioni.
Purtroppo, questo incidente segue altri due tragici eventi avvenuti in piscine del territorio aretino durante l'estate del 2024, coinvolgendo bambini. Il 29 luglio, una bambina di quasi tre anni di nazionalità tedesca è annegata in una piscina di un agriturismo a Bucine; nonostante i soccorsi e le cure, alcuni giorni dopo la bambina è deceduta al Meyer dov'era stata ricoverata. Qualche giorno prima, il 22 luglio, in una struttura di Pieve a Maiano, nel comune di Civitella in Val di Chiana, un bambino di tre anni era stato trovato privo di sensi in piscina. In quel caso l'incidente aveva trovato un esito positivo: quattro giorni dopo il bimbo è stato dimesso dall'ospedale Meyer.