Anniversario Fondazione Polizia, encomi e lodi - Foto

. Inserito in Cronaca

Elenco del personale della Polizia di Stato della Provincia di Arezzo premiato stamani, in occasione della celebrazione del 172° Anniversario della Fondazione del Corpo svoltasi al Teatro Petrarca di Arezzo.

Encomio:

  • al Vice Questore Aggiunto Dott. Gianfabrizio MOSCHINI,

            in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Montevarchi,

motivazione:

“Evidenziando elevate capacità professionali ed operative, coordinava un'attività di polizia giudiziaria, che consentiva di individuare ed assicurare alla giustizia l'autore dell'attentato alla sede di un partito politico in Villorba (TV), compiuto con un ordigno di elevato potenziale, responsabile del delitto di strage e di attentato con finalità di terrorismo. Venezia, 22 maggio 2019.”

Encomio:      

  • All’Ispettore Giuseppe Mario LONGHITANO,

            in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Arezzo,

motivazione:

“Dando prova di possedere spiccate capacità professionali, coordinava un'operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di due soggetti responsabili di rapina e lesioni a pubblico ufficiale. Roma, 9 luglio 2018.”

inoltre,

motivazione:

“Evidenziando elevate capacità professionali, coordinava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di una donna per la detenzione di un'arma clandestina e la denuncia di due sodali. Arezzo, 10 dicembre 2019.”

Encomio:

  • All'Assistente Andrea LANDINI,

            in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle (AR),

Motivazione:

“Dando prova di possedere intuito investigativo e capacità professionali, si distingueva, unitamente ad altro personale, in un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto un cittadino straniero responsabile del reato di rapina aggravata in concorso, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Firenze, 8 febbraio 2019”.

Encomio:

  • all’Assistente Capo Davide ROTELLINI,

            in servizio presso l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di

           Arezzo,

motivazione:

“Evidenziando spiccate capacità professionali, unitamente ad altro personale, espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di una persona responsabile di detenzione di armi clandestine e con il deferimento all'A.G. di due complici. Arezzo, 10 dicembre 2019”.

Encomio:

  • Al Vice Sovrintendente Michela MARTINELLI,
  • All'Agente Scelto Daniele MAGRA,

       in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle,

motivazione:

“Evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo, espletavano un'operazione di polizia giudiziaria culminata nell’arresto di una persona, resasi responsabile del reato di detenzione e trasporto ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Autostrada del Sole Km 333, 17 dicembre 2019.”

Encomio:

  • All’Assistente Capo Coord.re Alessandro TORRISI,

            in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Arezzo,

motivazione:

“Evidenziando chiare capacità professionali ed operative, unitamente ad altro personale, partecipava ad un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un violento soggetto responsabile di tentato omicidio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e minacce. Arezzo, 1 gennaio 2021”. 

Lode:

  • Al Sovrintendente Riccardo GHIGNONI,
  • All'Assistente Capo Coord.re Giampiero SANTUCCI,

            in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sansepolcro,

Motivazione:

“Dando prova di possedere chiare capacità professionali, si distinguevano in un’operazione di polizia giudiziaria, che si concludeva con l'arresto di due persone responsabili del reato di furto aggravato e continuato in concorso, ai danni di due esercizi commerciali. Arezzo, 9 gennaio 2019”.

Lode:

  • All’Ispettore Roberto BINARIO,

            in servizio presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Terontola (AR),

motivazione:

“Evidenziando capacità professionali, coordinava un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un soggetto responsabile del reato di furto in concorso. Arezzo, 8 agosto 2019”.

Lode:

  • All'Ispettore Luigi MARRAS,
  • al Sovrintendente Antonio MEONI,

            in servizio presso la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Arezzo,

Motivazione:

“Dando prova di chiare capacità professionali e determinazione operativa si distinguevano in un intervento di soccorso pubblico, che consentiva di impedire il tentativo di suicidio posto in essere da una donna. Arezzo, 18 aprile 2019.”

Lode:

  • All’Assistente Capo Coord.re Gabriele GAMBERI,

            in servizio presso la D.I.G.O.S. della Questura di Arezzo,

motivazione:

“Evidenziando capacità professionali espletava un'attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l'arresto di una persona, resasi responsabile del reato di porto di un'arma da fuoco clandestina e del relativo munizionamento. Arezzo, 26 luglio 2019.”

Lode:

  • All’Assistente Capo Coord.re Claudio PANCANI,

            in servizio presso la Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Arezzo,

motivazione:

“Evidenziando capacità professionali, espletava un intervento di polizia giudiziaria, che consentiva l'individuazione e il deferimento all'A.G. di un soggetto responsabile del reato di tentato furto. Arezzo, 6 settembre 2019.”

Lode:

  • Al Primo Dirigente Dott.ssa Angela LAURETTA,

            Vicario del Questore della Provincia di Arezzo,

motivazione:

“Evidenziando capacità professionali e determinazione operativa, dirigeva un'attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con la disarticolazione di una potente organizzazione criminale di stampo mafioso, espressione della espansione della mafia cinese in alcune province italiane ed in altri paesi europei. Prato, 18 gennaio 2018.”

In occasione dell’odierna celebrazione sono state altresì conferite ulteriori 46 attestazioni premiali al personale degli Uffici della Polizia di Stato della provincia di Arezzo particolarmente distintosi in operazioni di servizio, che verranno consegnate in altra cerimonia.

Tags: Polizia anniversario