Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 10-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montevarchi, stop alcolici per la gara col Livorno

L’incontro di calcio Montevarchi-Livorno allo stadio comunale “Brilli Peri” e le celebrazioni per la Festa della Toscana che vedono la presenza in varie strade e piazze del Centro storico di attività di intrattenimento unite ad attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Pertanto sono state emanate dal sindaco due ordinanze in merito alla sicurezza e all’incolumità pubblica.

Con ordinanza n. 284/2023 in occasione dell’ incontro di calcio Montevarchi-Livorno, dalle ore 13.00 alle ore 19.00 del giorno 26/11/2023 sono introdotte le seguenti misure:

  • è vietata la vendita ambulante, anche in forma itinerante, del settore alimentare in P.za S. Allende, Via Gramsci, via S. Tani, via Martiri della Libertà e via Unità d’Italia;

  • è vietata l’introduzione, la vendita, la somministrazione ed il consumo di bevande alcooliche, con gradazione superiore a 5 gradi, nelle seguenti strade e piazze: Via Gramsci (tratto compreso tra Via Unità d’Italia e Via Puccini), Viale Diaz (tratto compreso tra Via Martiri della Libertà e Via Puccini), Via Burzagli (tratto compreso tra Via Verdi e Via Puccini), Via Puccini (tratto compreso tra Via Burzagli e Via Gramsci), Via Unità d’Italia, Via Martiri della Libertà, P.za S. Allende, Via Sante Tani, Via Respighi, Via Leonardo Da Vinci, P.za Giotto, Via Michelangelo, Via R. Fucini, Via G. Donizetti, Via P..Mascagni , Via V. Bellini, Via Don Minzoni, via Mameli e Via B. Buozzi;

  • è vietata l’introduzione ed il consumo di bevande in bottiglie di vetro e lattine nelle seguenti strade: Via Gramsci (tratto compreso tra Via Unità d’Italia e Via Puccini), Via Unità d’Italia, P.za S. Allende, Via Sante Tani, Via Martiri della Libertà, Via Don Minzoni e Via B. Buozzi

Con ordinanza n. 285/2023, in occasione dello svolgimento della “Festa della Toscana 2023” dalle ore 09.00 alle ore 20.00 del giorno 26/11/2023 nel Centro Storico cittadino, e più precisamente nelle seguenti strade e piazze: P.za V. Veneto – P.za Umberto I – Via Cennano – Via Roma – Via Mochi – P.za dello Sferisterio – Via Marzia – Via Isidoro Del Lungo – Via Poggio Bracciolini – P.za Varchi – P.za Magiotti sono introdotte le seguenti misure:

a) è fatto divieto di vendita per asporto, somministrazione ed introduzione di bevande di qualsiasi genere compresi gli alcoolici, in contenitori di vetro e lattine di alluminio.

b) è consentita la somministrazione e la vendita per asporto di bevande di qualsiasi genere compresi gli alcoolici, purché siano debitamente confezionati, in involucri di carta, plastica leggera o materiale equipollente richiudibili che dovranno essere aperte al momento dell’acquisto e date al consumatore senza il tappo di chiusura.

c) è consentita la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o in lattina di alluminio ai soli avventori seduti ai tavoli degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande compresi quelli temporanei esercitati dalle associazioni che organizzano la manifestazione ovvero la consumazione delle stesse in piedi presso il bancone dell’esercizio di somministrazione.

d) è consentita la consumazione di bevande in contenitori di vetro o in lattina di alluminio, ai soli avventori seduti ai tavoli predisposti per l’evento nell’area interessata alla manifestazione dal Comitato Organizzatore.

e) Gli addetti alla somministrazione del Comitato Organizzatore e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, dovranno vigilare affinché i consumatori lascino sul tavolo bicchieri di vetro, bottiglie e lattine, che saranno rimossi per lo smaltimento al termine della consumazione.

f) Gli addetti alla somministrazione del Comitato Organizzatore e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, dovranno esporre nell’esercizio o nell’area della manifestazione l’avviso delle sopraelencate disposizioni.

g) è fatto divieto a tutti coloro che interverranno alla manifestazione di utilizzo di spray urticanti e similari.

Articoli correlati