Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 11-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Incendio: in azione 4 Canadair e 3 elicotteri. 30 squadre a terra al lavoro tutta la notte Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=HyNiHxg_Bq0

Aggiornamento delle 19.12

Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo in corso in località la Trove (Comune Laterina e Pergine Valdarno (Ar). Sul sito stanno lavorando 3 elicotteri e due Canadair, altri due Canadair sono in arrivo.

Circa 30 squadre stanno operando intensamente per abbassare la ‘testa di fiamma’, così da permettere l’intervento da terra quando, con il buio, il sorvolo dell’area non sarà più possibile. L’obiettivo al momento è mettere l’incendio sotto controllo prima del crepuscolo, ma i volontari e il personale regionale antincendi boschivi stanno organizzando squadre per la notte, in modo da dare continuità all’azione di contrasto delle fiamme.
I fianchi e la coda dell’incendio sono già in bonifica.

A rendere più complesse le operazioni di spegnimento contribuiscono il vento e la distanza del luogo di approvvigionamento dell’acqua da parte dei mezzi aerei, dato che i rifornimenti vengono fatti nel lago Trasimeno.

Stanno operando sul posto circa 30 squadre a terra (di cui almeno 10 provenienti da fuori Provincia), un analista di campo ed un direttore delle operazioni.
Su questo incendio è stata attivata la procedura del coordinamento assistito con l’invio di un punto di comando avanzato costituito da un mezzo dedicato, dotato delle tecnologie e degli strumenti informatici necessari per preparare e garantire in loco la migliore strategia di spegnimento dell’incendio.

Aggiornamento delle 16.52

Le fiamme, sospinte da forte vento, si stanno propagando rapidamente lungo una collina densamente boscata. Sul posto operano due elicotteri e squadre di operai della Unione comuni Pratomagno, volontariato antincendi boschivi.

Le fiamme al momento hanno bruciato circa 25 ettari di bosco – e continuano ad allargarsi – per un fronte complessivo di circa 300 metri.

Tre elicotteri della Regione Toscana con sganci di acqua mirati hanno evitato che il fuoco coinvolgesse alcune abitazioni. Sono in arrivo anche due Canadair utili a rafforzare il dispositivo di spegnimento.

È stato intanto attivata la procedura del coordinamento assistito con l’invio di un punto di comando avanzato costituito da un mezzo dedicato dotato delle tecnologie e degli strumenti informatici necessari per preparare e garantire in loco la migliore strategia di spegnimento dell’incendio.

Sono in arrivo un secondo direttore operazioni e alcune figure specializzate a supporto del direttore.

Ore 13.34

Incendio boschivo località La Trove comune Laterina e Pergine Valdarno, Arezzo. Le fiamme sospinte da forte vento si stanno propagando rapidamente lungo una collina densamente boscata. Sul posto operano due elicotteri e squadre di operai della Unione comuni Pratomagno, volontariato antincendi boschivi.

In aggiornamento

{rwgallery}

Articoli correlati