Maltempo in Toscana, in salvo studenti isolati. Giani: "Valutiamo richiesta stato di emergenza"

. Inserito in Cronaca

Per quanto riguarda la situazione in Toscana, alto Mugello, la Sala Operativa della Protezione civile regionale segnala criticità per frane che hanno interrotto strade provinciali e comunali (la SP 610 e la SP 477, cruciali per i collegamenti) con isolamento parziale o totale di varie frazioni nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, per i quali si valuta lo stato di emergenza. 

A Firenzuola nella frazione di Coniale ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20. Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4x4. Una persona con problemi cardio/respiratori è stata soccorsa. Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di Giugnola.

Sempre a causa di strade interrotte, nel comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto. Nella frazione di Gamberaldi, dove ci sono pochissime abitazioni sparse, si st valutando l’evacuazione della popolazione a causa della strada di accesso fortemente compromessa.

Il Lamone a Marradi si mantiene al primo livello di guardia, ripristinata la circolazione ferroviaria sulla linea faentina tra Borgo San Lorenzo e Marradi.

Verso Palazzuolo sul Senio la viabilità è interdetta ad esclusione dei mezzi di soccorso e assistenza alle persone. In caso di emergenza, meteo permettendo, operativi anche i nostri elicotteri regionali Pegaso.

I fiumi Lamone e Santerno sono in diminuzione, nelle prossime ore previste precipitazioni non superiori a 5 mm in esaurimento.

Ci sono ancora frazioni isolate nell'Alto Mugello per circa 500 persone e proseguono i lavori di ripristino.

A Palazzuolo sul Senio la SP 477 è chiusa, 47 ragazzi e 4 insegnanti sono ospitati in un campeggio in località Piedimonte e si sta valutando come farli rientrare organizzando il trasporto con piccoli pulmini. Il luogo è comunque valutato al sicuro.

I 47 studenti della scuola media di Campo di Marte e 4 insegnanti in gita a Palazzuolo sul Senio trascorreranno la notte nella palestra del Comune, supportati dal sistema di Protezione Civile e Forze dell’Ordine.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani informa di avere avviato L'istruttoria per valutare lo stato di emergenza per i Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio: "Tenuto conto che l’evento è ancora in corso e che nelle prossime ore potrebbero crearsi ulteriori movimenti franosi, è plausibile che il quadro completo delle criticità non possa che essere acquisito prima delle prossime 48 ore".

Intanto una allerta meteo per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico, con possibilità di temporali e forte vento è stato emanato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, con validità dalle ore 13 di giovedì 18 maggio.

L’allerta è di colore ‘arancione’ per il Casentino, la Romagna toscana e la Valtiberina e di colore ‘giallo’ per il resto delle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Lucca Deboli precipitazioni e temporali possibili anche su resto della regione. 

Tags: Toscana Maltempo