Macrì sulla richiesta di condanna: "Eccessiva, gradazione non adeguata. Aspettiamo il giudizio" Ar24Tv

. Inserito in Cronaca

Presente all'udienza del  processo Coingas al tribunale di Arezzo, l'ex presidente di Estra Francesco Macrì, per il quale il procuratore Rossi ha chiesto una condanna a 6 anni: "Credo che l'intervento del mio avvocato sia stato assolutamente adeguato".

Soffermandosi con i giornalisti a margine dell'udienza di ieri del processo Coingas, Macrì ha commentato l'arringa del suo avvocato difensore Gaetano Viciconte: "Credo abbia chiarito tutte le dinamiche che più volte abbiamo ribadito. Avevo interesse a comprendere se la mia nomina fosse stata legittima, quindi avevamo tutti il dubbio. Ho contribuito a richiedere un parere, non vedo dove sia il dolo. Al di là della potenziale illegittimità amministrativa rispetto alla legge Severino, che è molto discutibile e interpretabile, è evidente a tutti che non c'è il dolo. Il tema è: quanti soggetti si sono messi d'accordo per compiere questo delitto?". Sulla richiesta di condanna a sei anni da parte dell'accusa, la più alta tra gli imputati: "E' stato eccessivo non vedere una gradazione adeguata tra il presunto colpevole e il concorrente morale, ci sono cose che sono meno tecniche. Aspettiamo il giudizio, manca poco, poi faremo tutte le valutazioni".

La procura ieri ha chiesto 7 condanne e 5 assoluzioni. Per il sindaco Ghinelli 2 anni e due mesi, di cui 8 mesi per favoreggiamento nella vicenda Multiservizi e 1 anno e 6 mesi per abuso d'ufficio. Per Francesco Macrì 6 anni, di cui 4 anni e 6 mesi per peculato e 1 anno e 6 mesi per abuso d'ufficio. Per Merelli un anno e sei mesi per abuso d'ufficio. Per Marco Cocci 4 anni per peculato, Olivetti Rason 4 anni e sei mesi per peculato. Per Bardelli 2 anni e 6 mesi per corruzione, per Amendola 2 anni e 6 mesi per istigazione alla corruzione. Decadono le accuse di favoreggiamento per Mara Cacioli, Sergio Scortecci, Stefano Pasquini e Lorenzo Roggi, "perché il fatto non costituisce reato".

 

Tags: Francesco Macrì processo coingas