Monossido in Chiesa, il prete e una donna intossicati durante il catechismo

. Inserito in Cronaca

Erano diciassette in tutto  le persone che ieri sera stavano partecipando all'incontro di catechismo nella chiesa di Pergo di Cortona: in due, un anziano di 84 anni e una donna di 52 hanno accusato malori. Prima alla Fratta, poi sono stati trasportati all'ospedale fiorentino di Careggi.

I Vigili del fuoco del comando di Arezzo, distaccamento di Cortona e i mezzi dell'emergenza urgenza Asl Tse, sono intervenuti ieri sera alle ore 22.50 in località Pergo di Cortona nella chiesa di San Bartolomeo in Pergo, dove 17 persone stavano partecipando ad un evento di catechismo all’interno della Chiesa.
Il sacerdote di 84 anni e una donna di 52 hanno accusato sintomi da intossicazione da monossido di carbonio, provocati dalle esalazioni di monossido di carbonio, un gas inodore e insapore, proveniente da due riscaldatori a gas malfunzionanti. L'anziano parroco e la donna sono stati portati all'ospedale della Fratta di Cortona in codice giallo dal personale sanitario per accertamenti a seguito di svenimento e malessere, mentre le altre persone sono rientrate presso le proprie abitazioni, libere comunque di raggiungere il pronto soccorso al presentarsi di eventuali sintomi.
I Vigili del fuoco hanno chiuso l’impianto di riscaldamento e areato i locali. Sul posto sono intervenuti automedica di Cortona, ambulanza di Cortona e Vigili del fuoco.

Tags: Cortona Monossido