Crollano le mura castellane, paura a Monte San Savino - Foto

. Inserito in Cronaca

L'incidente, che non ha coinvolto nessuna persona, è avvenuto questa mattina a poche ore dall'inizio dei lavori di ristrutturazione che erano in programma da tempo.

Una grossa porzione delle mura castellane, in via XXIV maggio si è staccata e i massi hanno di fatto bloccato la strada. Fortunatamente nessuna persona si trovava nei paraggi.

Il crollo è probabilmente dovuto all'acqua caduta nei giorni scorsi, unito all'abbassamento improvviso della temperatura. Proprio nella giornata di oggi dovevano partire i lavori di ristrutturazione in quanto le mura erano già pericolanti da tempo. Sul posto la Polizia Municipale di Monte San Savino e i Vigili del Fuoco.

Via XXIV settembre è al momento bloccata.

A seguito del crollo, l'amministrazione comunale di Monte San Savino è intervenuta con una nota comunicando le variazioni al traffico e annunciando che il ripristino della normale viabilità è previsto per l'inizio della prossima settimana.

La nota del Comune di Monte San Savino:

A causa di un crollo di muro privato via XXIV Maggio è interrotta subito dopo il parcheggio zona ex Torchio. Il parcheggio rimarrà fruibile grazie all' istituzione di un doppio senso di circolazione fino alla zona interdetta dal crollo. Il secondo tratto di via XXIV Maggio (ingresso Borgo Forte) rimane a senso unico con circolazione regolare. Per i bus di linea: soppresse le fermate di via XXIV Maggio e istituita fermata provvisoria in Largo Ospedale. Cambia il trasporto scolastico per l’entrata a scuola, i bambini e ragazzi scenderanno in via G. Civitelli. Per l’uscita non ci sarà nessun cambiamento, i pulmini saranno disponibili in via XXIV Maggio (scortati dalla PM scenderanno da piazza V. Veneto)

Amministrazione e tecnici di parte stanno lavorando in sinergia per riaprire il tratto prima possibile. Si prevede la riapertura e il ripristino della normale viabilità lunedì 26 o martedì 27 settembre. Fortunatamente il crollo non ha coinvolto persone o beni di terzi.

Tags: Monte San Savino