Il maltempo flagella la Toscana: vittime, feriti e ingenti danni. Nell'aretino decine di interventi

. Inserito in Cronaca

Un uomo e una donna hanno perso la vita, travolti dalla caduta di alberi. Danni soprattutto in provincia di Lucca e Massa, ma gli uomini dei Vigili del Fuoco sono al lavoro in tutta la Regione. Strade chiuse, 100 evacuati. Giani: "Dichiarare stato di emergenza"

Maltempo, vittime e feriti

Ci sono anche due vittime provocate dall'ondata di maltempo in Toscana: un uomo ha perso la vita a Sorbano del Giudice (Lucca), una donna nel parco La Malfa a Carrara, entrambi colpiti dalla caduta di alberi. 4 feriti in un camping a Marina di Massa, tre a Fornaci di Barga (Lucca) per il distacco di un tetto. A Massa ferito un addetto alla manutenzione di una società esterna di Autolinee Toscane.

Evacuati

Sono circa 100 le persone evacuate dalle loro abitazioni nei Comuni di Massa (30) e Carrara (70). La protezione civile sta allestendo un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni

Maltempo, i danni

Le devastazioni, con forti piogge e raffiche di vento fino a 140 km all'ora, hanno colpito diverse aree della Toscana: 

Firenze ferma la linea 1 della tramvia per Scandicci per la caduta di un albero dentro il Parco delle Cascine. Un altro albero caduto ha colpito la linea elettrica della linea 1 all'altezza della fermata Strozzi-Fallaci. La squadra del distaccamento di Firenze-Ovest dei vigili del fuoco è intervenuta a Firenze in località Bottai in Via S. Cristofano, nel Camping Village Internazionale, per un albero caduto su un camper dove all’interno c’era una famiglia, i cui componenti sono rimasti bloccati a lungo, ma illesi. Alberi caduti in viale Paoli, viale di Poggio Imperiale e sopra le Cascine del Riccio in viuzzo San Gersolè. A Livorno, in piazza Mazzini, un albero è crollato. All’Isola d’Elba ombrelloni divelti. Una tromba d'aria si è abbattuta sulla costa nord della regione. Tromba d'aria anche a San Miniato. Danni per alberi caduti anche in Versilia. A Viareggio spiagge devastate. Danni e paura anche a Pietrasanta

Vigili del Fuoco in azione

I Comandi dei Vigili del fuoco della Toscana sono a lavoro per i danni provocati dalla violenta ondata di maltempo, che si è spostata rapidamente dalla costa tirrenica verso l’interno della regione. Allo stato attuale la provincia che non è stata colpita è quella di Grosseto. Le zone maggiormente colpite sono Massa e Lucca, dove sono in corso numerosi interventi per tetti divelti, alberi caduti, che richiedono una tempistica di risoluzione importante. Per questo, sono state richieste squadre provenienti da fuori regione.
Si riportano di seguito per ogni comando il numero di richieste di interventi in corso e in attesa. Questi numeri sono provvisori e sono destinati a salire mano a mano che le chiamate vengono trasmesse dal NUE 112 e ricevute e processate dai Comandi di competenza.

Prosegue il lavoro dei Vigili del fuoco impegnati nella risoluzione e nella messa in sicurezza dei danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche di questa mattina.
Importante il numero delle richieste di intervento che sono giunte e che continuano a giungere alle sale operative dei Vigili del Fuoco di tutti i comandi della Toscana.
Si riporta un numero indicativo delle chiamate in attesa e degli interventi in corso di svolgimento:

ELENCO AGGIORNATO ALLE ORE 18:30
Comando
Interventi in corso
e in attesa
Firenze 118
Lucca 72
Massa Carrara 79
Livorno 26
Pisa 85
Arezzo 49
Siena 40
Pistoia 73
Prato 61
Grosseto 6

Le richieste di intervento sono per tetti divelti, crolli parziali di coperture, alberi caduti, rami pericolanti, alberi caduti rimasti appoggiati a abitazioni, che richiedono uomini e automezzi ed una tempistica di risoluzione importante.
Le squadre richieste dalla Direzione Regionale Toscana per supportare le squadre del territorio sono state inviate presso i Comandi di Massa e di Lucca dove si riscontrano i maggiori danni.
In base alle previsioni metereologiche è in arrivo una nuova perturbazione, pertanto i dati sono in costante aumento.
Per fare fronte a questa emergenza sono stati istituiti i seguenti Centro Operativo Comunale

FIRENZE:
- Castelfiorentino
- Montespertoli
- Cerreto Guidi
- Figline e Incisa Valdarno
- Montelupo Fiorentino
- Bagno a Ripoli
- Rignano sull’Arno

LUCCA:
- Gestione Associata Garfagnana

MASSA-CARRARA:
- Carrara
- Massa

PISA:
- San Miniato
- Palaia
- Santa Luce
- San Giuliano Terme

PISTOIA:
- Quarrata

Viabilità

Prosegue l’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana in queste ore. Personale e mezzi Anas sono all’opera, di concerto con le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, per ripristinare la circolazione nei tratti stradali colpiti. Riaperta la SS439 “Sarzanese Valdera” nel comune di Capannori (LU). È stata ripristinata la circolazione sul resto del rete Anas. Nel dettaglio, dopo le chiusure in tarda mattinata causate dalla caduta di alberi per il forte vento, sono state riaperte prima delle 14:00: la SS1 a Pisa, la SS439 a Lajatico (PI), la SS12 a Borgo a Mozzano (LU) e la SS63 a Fivizzano (MS). Al momento sulla rete Anas della Toscana non sono più presenti chiusure o limitazioni per maltempo.

Previsioni: rischio idrogeologico e temporali forti, codice giallo fino alle 20 del 19 agosto

Esteso fino alle ore 20 di domani, venerdì 19 agosto, il codice giallo già attivo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e per temporali forti. Lo comunica la Sala operativa della protezione civile regionale. L’allerta riguarda tutta la regione. Le previsioni per oggi, giovedì, indicano condizioni di forte instabilità con possibilità di temporali frequenti. Domani, venerdì, moderatamente instabile con temporali più localizzati. Per la giornata odierna sono attesi forti temporali, possibili su tutta la regione. Fenomeni, localmente anche intensi, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera-nottata. Per domani, venerdì, precipitazioni a carattere più localizzato, con temporali localmente anche forti, più frequenti nella notte e nel pomeriggio; lenta attenuazione dei fenomeni in serata. Possibili forti colpi di vento e grandinate sia oggi che domani. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Giani: "Stato di emergenza"

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani chiede di dichiarare lo stato di emergenza: "Le conseguenze del maltempo di queste ore sono gravi, con feriti e decessi. Per questo ho attivato la procedura per attivare al più presto lo stato di emergenza regionale e auspicabilmente quella nazionale - spiega Giani - Ho appena parlato con Fabrizio Curcio, capo della protezione civile, per unire tutte le forze nell'aiutare le popolazioni colpite". Il presidente Eugenio Giani e la sindaca Serena Arrighi faranno un punto della situazione alle 18 presso il Comune di Carrara.

Tags: Maltempo Vigili del fuoco