Maria Luisa Di Lorenzo, prima donna al vertice della Questura aretina: "La Polizia sia accogliente" Ar24Tv

. Inserito in Cronaca

Maria Luisa Di Lorenzo è il nuovo questore di Arezzo. La dott.ssa Di Lorenzo, ex questore di Rieti e prima donna alla guida della Questura di Arezzo, si è presentata questa mattina in una conferenza stampa tenutasi presso la Questura di Arezzo.

"Avrò un occhio di riguardo per la violenza di genere e domestica - ha detto la dott. Di Lorenzo - spronando le donne a denunciare, ancora c'è una forte resistenza nei confronti della Polizia. Ci vedono in maniera troppo autoritaria, invece vorrei che la Polizia mostrasse il suo lato accogliente"

Nata a Sessa Aurunca (CE) il 3.7.1962, si è laureata in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Catania ed ha conseguito un Master in gestione e sviluppo delle risorse umane alla Cesare Alfieri di Firenze. Nei ruoli della Polizia di Stato dal 1991, ha prestato servizio per 12 anni presso la Questura di Firenze, dove ha maturato una consolidata esperienza nell’Ufficio di Gabinetto, per poi ricoprire, nell’arco dei 15 anni successivi, diversi incarichi nell'ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. E' stata, dapprima, Capo della Segreteria del Direttore Centrale per gli Affari Generali, poi, presso la Direzione Centrale per le Risorse Umane, ha amministrato il personale dei ruoli tecnico-scientifici e professionali. Si è dedicata, inoltre, per circa due anni, all'organizzazione dei concorsi interni e pubblici per l'accesso alle qualifiche iniziali dei diversi ruoli della Polizia di Stato. Da ultimo, presso la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione, ha curato prevalentemente la logistica di tutte le strutture di formazione della Polizia di Stato presenti sul territorio. Ha fatto parte, presso la Questura di Torino, dello staff organizzativo delle Olimpiadi Invernali del 2006. Nominata Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2010 è stata promossa Dirigente Superiore il 1° luglio 2019. Questore della provincia di Rieti dal 23 dicembre 2019 al 19 aprile 2022. Dal 20 aprile 2022 è il Questore della Provincia di Arezzo ed è la prima donna a guidare la Questura del capoluogo aretino.

Tags: Questura di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.