A 16 anni porta la mamma in tribunale: "Voglio vaccinarmi" e vince la causa. Anche un 13 enne va dall'avvocato

. Inserito in Cronaca

Succede ad Arezzo. Il minore è figlio di genitori separati con responsabilità congiunta. Padre favorevole al siero, la madre no. E lui va dall'avvocato. Il giudice ha dato ragione al ragazzo e autorizzato la somministrazione del vaccino. 32 i minori che hanno portato in tribunale i genitori.

«Ritenuta la necessità e l’urgenza, autorizza la vaccinazione del minore raccomandando alla commissione medica vaccinatrice di raccogliere anche il suo consenso unitamente a quello del padre, con effetto immediatamente esecutivo». Lo sentenzia il giudice tutelare di Arezzo, che ha accolto il ricorso del legale cui si è affidato il giovane di 16 anni, l'avvocato Gianni Baldini. Subito dopo la decisione del tribunale, è stata disposta la vaccinazione del 16enne in via d’urgenza, “chiedendo che il personale dell’accettazione dell’hub vaccinale acquisisca prima di procedere sia il suo consenso che quello del genitore favorevole”. Il minore è figlio di genitori separati con responsabilità congiunta. Dopo aver chiesto di fare il vaccino ha ottenuto il benestare del padre, mentre la madre ha dato parere contrario. Per questo si è rivolto al legale Gianni Baldini che ha presentato il ricorso.

"Si tratta di una sentenza clamorosa - commenta l’avvocato Baldini, presidente dell’associazione avvocati matrimonialisti della Toscana - in pratica una sentenza penale in ambito civile su questioni che riguardano i vaccini. Solitamente il giudice, se accoglie il ricorso, chiede al ricorrente che notifichi ricorso alla controparte, fisso udienza, la fa e poi decide. In questo caso invece ha emesso una sorta di misura cautelare, ha disposto la necessità e urgenza di fare il vaccino senza fare l’udienza. Una cosa che non si era mai vista in ambito civile. Già nel recente passato abbiamo assistito a decisioni di questo tipo da parte del tribunale, anche nel caso in cui entrambi i genitori fossero contrari al vaccino, ma il figlio minorenne si dicesse invece favorevole".

Le richieste dei minori con genitori contrari al vaccino continuano ad arrivare all'avvocato Baldini: «L’ultimo che mi ha chiesto informazioni precise su modalità e costo via email  è un ragazzino di 13 anni». In tutta Italia sono a oggi 32 i minori che si sono rivolti al tribunale.

 

Tags: Vaccino minore