Inquinanti a Bucine, prime conferme dalla consulenza: c'è cromo e arsenico nei terreni e nei pozzi
Illecito smaltimento dei rifiuti delle concerie: alcuni prelievi avrebbero evidenziato la presenza di cromo e arsenico nel pisano, a Lucca e Arezzo, nel territorio di Bucine. Il coinvolgimento di un familiare del sindaco Benini denunciato da FdI
Tracce di cromo e di una miscela di arsenico riconducibili alla presenza di keu, il residuo derivante dal trattamento di fanghi conciari, sarebbero state trovate nei giorni scorsi in terreni in provincia di Lucca e Arezzo. La conferma arriva dalle anticipazioni sull'esito della consulenza disposta dalla Dda di Firenze sui prelievi effettuati dai Carabinieri forestali. 51 richieste di campionamento, quasi esclusivamente dalla zona empolese e 4 dalle altre aree interessate (Peccioli e Bucine) dal potenziale inquinamento dovuto all’utilizzo dei materiali contenenti il cosiddetto Keu. La Regione Toscana ha già messo in campo interventi di messa in sicurezza e bonifica da compiere il prima possibile, mentre è in programma una riunione operativa con Arpat.
Sulla vicenda interviene con durezza Fratelli d’Italia Circolo di Laterina Pergine Valdarno / Bucine / Castiglion Fibocchi: "Sia fatta chiarezza sul troncone del caso KEU che coinvolge Bucine". Il presidente del circolo di FdI Laterina Pergine Valdarno / Bucine / Castiglion Fibocchi, Alberto Ricci, interviene sulle notizie di carattere giudiziario che coinvolgono il comune di Bucine. In un comunicato del gruppo di opposizione di Bucine si denunciano dei presunti coinvolgimenti di un familiare del Sindaco Benini, un importante esponente della giunta di Laterina Pergine: “Ci auguriamo, in una ottica garantista che FdI ha in questi casi, che quanto riportato dai media, sia chiarito dall’inchiesta giudiziaria velocemente, con l'accertamento dell'estraneità dei soggetti coinvolti. Se invece così non fosse, quanto accaduto lederebbe irrimediabilmente il rapporto di trasparenza e di etica che deve necessariamente intercorrere tra amministrazione e i Cittadini amministrati nel comune di Bucine, ma anche nel comune di Laterina Pergine. Già più volte FDI ha denunciato le gravi mancanze dell'amministrazione di sinistra del comune di Laterina Pergine Valdarno, in cui la sindaca Neri si è già macchiata di numerose mancanze quali immobilismo, inefficienza, mala gestione: si ricordano le vicende del Ponte Catolfi, i fondi persi per le scuole di Pergine Valdarno, le irregolarità nella scuola di Via Roma a Laterina. Ci auguriamo che non si allunghi ancora di più l'elenco degli scandali e degli errori”. Conclude Ricci: "Se dalle carte giudiziarie e dal processo deriveranno sentenze di condanna, gli amministratori coinvolti si dovranno dimettere".