Bionde di contrabbando, sequestro da record in A1: tre denunce

. Inserito in Cronaca

Scoperto in Autostrada del Sole il più grosso carico di sigarette illegali mai rinvenuto dalla Stradale di Battifolle. Valore stimato: 1,3 milioni di euro

La Polizia Stradale di Arezzo ha denunciato per contrabbando di sigarette tre cittadini croati poco più che 30enni, trovati in possesso di un ingente carico di tabacchi privi del bollo di Stato nascosto all'interno del rimorchio di un autoarticolato, sotto un enorme cumulo di trucioli di legno. Una pattuglia della Sottosezione di Battifolle ha fermato, lungo la carreggiata Nord dell'A1, un'auto con targa estera e tre passeggeri a bordo.

I poliziotti, non convinti dalle scarne spiegazioni fornite dagli stranieri sulla loro presenza in Italia, hanno approfondito il controllo e rinvenuto all'interno della vettura i documenti di circolazione e la chiave di accensione di un camion di proprietà di uno degli uomini. Un fatto insolito che ha alimentato i sospetti degli operatori i quali, con la collaborazione dei colleghi della Sottosezione Polizia Stradale di Roma Sud, hanno individuato questo secondo mezzo parcheggiato immediatamente fuori del casello di Colleferro e apparentemente carico di trucioli di legno.

Una volta sul posto, le forze dell'ordine hanno proceduto allo scarico del trasporto finché è apparsa la sagoma di un involucro di cellophane che, mano a mano, è diventato sempre più voluminoso fino a rivelare 25.875 stecche di sigarette, 51,75 quintali di bionde per un valore stimato di circa 1.300.000 euro, tutte rigorosamente di contrabbando. Attraverso un pulsante posizionato nella cabina di guida era possibile attivare un ingegnoso sistema idraulico che consentiva il carico e lo scarico della merce nascosta.

L'autotreno e il suo contenuto sono stati sequestrati per la successiva confisca e i tre croati denunciati all'autorità giudiziaria per le violazioni penali previste dalla normativa vigente in materia.

Tags: Polizia Stradale denuncia Sigarette contrabbando

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.