Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 08-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Covid, la stretta di Arezzo: più controlli in luoghi della movida, vicino a scuole e fermate tpl

Nel corso dell’incontro, alla luce dei recenti dati sull’incremento dei contagi da coronavirus che si è registrato anche in questo territorio provinciale, è stata condivisa l’esigenza di attuare una strategia di prevenzione e contrasto attraverso un ulteriore sforzo operativo che vede coinvolte, in modo sinergico, le forze di polizia, la Polizia Locale e la Polizia Provinciale di Arezzo.

Le attività di controllo e vigilanza saranno mirate ad assicurare il divieto di assembramento delle persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, il rispetto delle distanze di sicurezza interpersonali nonché l’obbligo di usare le mascherine a protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, come previsto dal recente decreto legge n. 125/2020 entrato in vigore da oggi.

I controlli dovranno essere concentrati nelle zone della movida e in quelle aree della città dove si riscontrano maggiori affollamenti delle persone, oltre che presso i locali pubblici per verificare che i gestori garantiscano il rispetto delle norme anti-COVID. Particolare attenzione dovrà essere dedicata nell’applicare, nei confronti dei trasgressori, le sanzioni pecuniarie previste per le violazioni delle suddette misure.

È stato deciso anche un rafforzamento dei controlli in prossimità delle scuole e presso le fermate del servizio di trasporto pubblico locale, nelle fasce orarie e nei punti in cui si registra una più intensa concentrazione di utenti. Apposita circolare verrà diramata a tutti i sindaci della provincia affinché anche presso tutti gli altri comuni del territorio venga garantita la massima vigilanza delle misure anti-COVID. Il prefetto fa appello al senso civico di tutta la popolazione della provincia per il determinante contributo che i cittadini devono fornire per la concreta attuazione delle misure di contrasto e contenimento della pandemia.

A margine della riunione sono stati approvati il progetto avanzato dal Comune di Arezzo per accedere alle risorse stanziate per finanziare iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate ai danni degli anziani e il progetto di videosorveglianza presentato dal Comune di Civitella in Val di Chiana, che va ad implementare ed innovare il sistema già attivo in quel centro, con l’obiettivo di garantire la fruibilità delle aree sotto il profilo della sicurezza urbana e elevare il livello del controllo del territorio.