Guerra Tpl, nove indagati: c'è anche il presidente Tiemme Massimiliano Dindalini

. Inserito in Cronaca

Il presidente di Tiemme risulta tra gli indagati per tentata interruzione di pubblico servizio dopo l'esposto del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Con Dindalini, i presidenti delle società consorziate in One Scarl - Mobit

Dopo l'esposto del governatore Rossi contro le società consorziate in One Scarl - Mobit, gli attuali gestori del servizio di trasporto locale su gomma, nei giorni scorsi il procuratore aggiunto Luca Turco e il pm Antonino Nastasi hanno inviato un'informazione di garanzia ai vertici di quelle società, contestando il reato di tentata interruzione di pubblico servizio. Ad aggiudicarsi il servizio, nel 2016, fu Autolinee Toscane, socio unico del colosso francese Ratp. Mobit, che fino ad allora aveva gestito il trasporto pubblico della regione, fece ricorso al Tar.

Il Consiglio di Stato aveva dichiarato legittima la gara e l'aggiudicazione ad Autolinee Toscane. Mobit, tra cui figurano la Cap di Prato, la Copit di Pistoia e Tiemme, non demorde. Le società firmano l'esposto che fa partire le indagini, Rossi finisce sotto inchiesta per turbativa d'asta insieme a Riccardo Buffoni e Ivana Malvaso, funzionari della Regione, Patrizia Lattarulo, Gabriella Rorandelli, Stefano Pozzoli e Mario Sebastiani, componenti della commissione che aveva decretato l'aggiudicazione ad Autolinee Toscane. Il presidente Rossi passa al contrattacco e presenta un esposto: il consorzio One Scarl non avrebbe messo a disposizione di Autolinee Toscane, aggiudicatario della gara regionale, i beni necessari per la gestione del servizio, violando precisi obblighi. Da qui le indagini avviate dalla Procura fiorentina sull'infinita vicenda del Tpl in Toscana.

Notizie correlate

Trasporto pubblico locale, il Consiglio di Stato conferma le scelte della Regione Ar24Tv

Tpl: il Consiglio di Stato dice no a Mobit su stop affidamento

Gara Tpl senza pace, Mobit: "187 milioni di euro ai francesi, peggiore offerta"

Gara Tpl, Rossi indagato: "Accuse infamanti e ridicole, pronto a querelare" Video

Tpl, esposto del presidente Rossi alla Procura di Firenze contro Mobit

Tags: Tiemme Tpl Massimiliano Dindalini