Incidente sul lavoro nelle Foreste Casentinesi: perde la vita un boscaiolo

. Inserito in Cronaca

È morto sul colpo Ion Fartade, operaio forestale di 47 anni di origini rumene e residente a Pratovecchio Stia, rimasto schiacciato sotto un albero in località Pian di Chiari, nei pressi del Passo della Calla, nel Parco delle Foreste Casentinesi.

A Pratovecchio Stia, intorno alle ore 14:30 in località Pian di Chiari, i carabinieri di Pratovecchio Stia, i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco di Pratovecchio Stia e di Bibbiena e una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino sono intervenuti in seguito alla segnalazione di un incidente sul lavoro. L'allarme è stato lanciato dai colleghi e dal titolare della ditta, che si trovavano sul luogo dell'accaduto. Una volta arrivati sul posto, per il boscaiolo non c'era più niente da fare.

Dai primi accertamenti sembra che, tagliando uno dei grossi alberi, il tronco gli sia all'improvviso rovinato addosso, causandone il decesso sul colpo. I tecnici del Soccorso Alpino, in sinergia con i Vigili del Fuoco, hanno liberato il 47enne ed effettuato le manovre di recupero per portarlo poi fino alla strada più vicina, dove attendeva l'ambulanza. Inutile l'avvicinamento dell'elicottero Pegaso 1, che era già in volo ma che a causa del vento forte non è potuto avvicinarsi al luogo dell'incidente.

Sono in corso le verifiche del caso sulla dinamica da parte dei militari dell'Arma di Pratovecchio insieme alla Asl-PISLL. L'autorità giudiziaria ha disposto un esame esterno della salma di Fartade da eseguirsi domani a Bibbiena per poi riconsegnare il corpo del lavoratore ai familiari per le esequie. L'area dove si è verificato l'incidente è stata sottoposta a sequestro.

 

Tags: Pratovecchio Stia incidente sul lavoro Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.