Incidente sul lavoro nelle Foreste Casentinesi: perde la vita un boscaiolo

A Pratovecchio Stia, intorno alle ore 14:30 in località Pian di Chiari, i carabinieri di Pratovecchio Stia, i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco di Pratovecchio Stia e di Bibbiena e una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona del Soccorso Alpino sono intervenuti in seguito alla segnalazione di un incidente sul lavoro. L’allarme è stato lanciato dai colleghi e dal titolare della ditta, che si trovavano sul luogo dell’accaduto. Una volta arrivati sul posto, per il boscaiolo non c’era più niente da fare.
Dai primi accertamenti sembra che, tagliando uno dei grossi alberi, il tronco gli sia all’improvviso rovinato addosso, causandone il decesso sul colpo. I tecnici del Soccorso Alpino, in sinergia con i Vigili del Fuoco, hanno liberato il 47enne ed effettuato le manovre di recupero per portarlo poi fino alla strada più vicina, dove attendeva l’ambulanza. Inutile l’avvicinamento dell’elicottero Pegaso 1, che era già in volo ma che a causa del vento forte non è potuto avvicinarsi al luogo dell’incidente.
Sono in corso le verifiche del caso sulla dinamica da parte dei militari dell’Arma di Pratovecchio insieme alla Asl-PISLL. L’autorità giudiziaria ha disposto un esame esterno della salma di Fartade da eseguirsi domani a Bibbiena per poi riconsegnare il corpo del lavoratore ai familiari per le esequie. L’area dove si è verificato l’incidente è stata sottoposta a sequestro.
{rwgallery}