Truffe online: trappola in rete per l'acquisto di un caravan, due denunciati

. Inserito in Cronaca

Una sfortunata cittadina di Poppi vittima di sciacalli della rete, raggirata per poco più di 750 euro per l'acquisto di un caravan mai perfezionato. I carabinieri della Stazione di Poppi hanno conseguito un importante risultato nella lotta alle truffe online.

Questa volta le indagini sono partite dalla denuncia di una donna di Poppi che ha tentato di comprare un caravan proposto a un prezzo davvero d'occasione su un noto sito. Il truffatore - le indagini hanno fatto emergere che si trattava in verità di due persone - aveva indotto la signora ad anticipare, a titolo di caparra sulla vendita, poco più di 750 euro, a fronte di 2.000 totali. Addirittura la coppia di malfattori aveva inviato alla vittima delle foto che attestavano l'esistenza del mezzo e documenti relativi al veicolo. L'acquisto però non si è mai perfezionato.

La donna è andata alla Stazione di Poppi e ha sporto una dettagliata denuncia, che ha consentito ai militari di risalire all'identità di due truffatori, non nuovi a questo tipo di reato. Si tratta di un 64enne e di un 35enne, entrambi italiani, appartenenti alla galassia del nomadismo sinti nazionale. Di fatto lombardi, sono soliti rendersi irreperibili presso i vari insediamenti di nomadi stanziali presenti in quella regione.

Sono in corso ulteriori indagini finalizzate a chiarire, con i colleghi di una Stazione del veronese, l'esatta dinamica dei fatti relativa ad un analogo episodio di truffa denunciato in quella provincia e nel quale appaiono coinvolti gli stessi indagati, denunciati dall'Arma di Poppi per il reato di truffa in concorso.

L'invito da parte dei carabinieri rimane quello di prestare la massima attenzione agli annunci online per la compravendita di beni e servizi. Alcuni consigli utili per non rimanere intrappolati nella rete sono consultabili nel sito istituzionale dell'Arma (http://www.carabinieri.it/) nella sezione "Cittadino/consigli/tematici/internet/i-rischi-dell'e-commerce".

Tags: Carabinieri Poppi denuncia truffe online