Coronavirus, allarme bufala: chiusura Centro Commerciale Il Casentino è fake news, indagini in corso Ar24Tv

. Inserito in Cronaca

Oggi pomeriggio è circolato attraverso varie chat WhatsApp di palestre, gruppi di mamme, aggregazioni varie della vallata casentinese uno scritto riportante il logo del Centro Commerciale Il Casentino nel quale si annunciava la chiusura per l'emergenza coronavirus.

Immediatamente intercettato il documento da parte dei carabinieri di Bibbiena, sono state avviate una serie di verifiche volte a risalire ai responsabili della diffusione della notizia falsa, particolarmente grave in questa congiuntura. Acclarata anche con il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e la direzione d'esercizio la totale falsità di misure restrittive, attraverso la pagina Facebook dello stesso primo cittadino è stata subito smentita la notizia, con un breve intervento anche da parte del Comandante della locale Compagnia Carabinieri e del direttore della Coop di Bibbiena.

I militari stanno vagliando la posizione dell'autore dello scritto, che dopo poco si è presentato spontaneamente al Comando Compagnia di Bibbiena, così come quelle di coloro che l'hanno condiviso in un contesto che, nato come goliardico, si è tramutato in un vero e proprio procurato allarme. Si valuta anche l'ipotesi di violazione dell'art. 656 c.p., norma che tutela l'ordine pubblico riguardo proprio alla diffusione delle c.d. fake news.

Tags: Carabinieri Fake news Filippo Vagnoli Comune di Bibbiena Coronavirus Centro Commerciale Il Casentino procurato allarme