Furgone esce di strada e rovina Mosaico di Andreina: due feriti, l'appello dell'artista

. Inserito in Cronaca

Erano circa le 8:30 di stamattina quando il veicolo si è ribaltato all'altezza della chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Indicatore. Il mezzo ha provocato danni considerevoli al famoso Mosaico di Andreina, fermandosi dopo l'incidente con le ruote sospese in aria e una fiancata appoggiata all'opera a cielo aperto, la più grande d'Europa nel suo genere.

Nel sinistro due persone a bordo del furgone sono rimaste ferite e incastrate all'interno dell'abitacolo. Le hanno liberate i soccorritori intervenuti sul posto: Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, 118 con ambulanza e automedica.

Andreina Carpenito commenta così l'accaduto: "Stamattina mi hanno chiamato, sono arrivata qui con una sorpresa incredibile. Ho trovato una macchina incastrata fra delle opere realizzate sul sagrato della chiesa del mio mosaico. I vigili scherzando hanno detto: 'evidentemente volevano vedere l'opera da vicino'. Dapprima mi sono preoccupata perché, vedendo la dinamica dell'incidente, com'era posizionata la macchina (retta su un fianco) ho immaginato la morte dei passeggeri. Per fortuna - secondo me questo è stato un miracolo -, non è accaduto niente di così grave e ho saputo che i feriti sono rimasti indenni. Poi ovviamente ho pensato a come ricostruire, perché la nostra è un'opera autofinanziata e trovare i fondi per poterlo fare è molto difficile".

"Ci sono tante aziende che in questi anni ci hanno aiutato", continua Carpetino, "spero che continuino a farlo e a far vedere che il nostro territorio è ben presente: questo è importante a livello d'immagine, a livello etico, a livello morale. Anche perché il mio è un progetto socio-artistico. Noi facciamo accoglienza a tantissime persone che vivono ai margini, che hanno tante difficoltà e quindi aiutare questo progetto vuol dire aiutare tutte le persone che vivono in questo grande sogno. Qualsiasi contributo va bene. Che sia un aiuto pratico nella ricostruzione, in materiali, in attrezzatura, in denaro. Vi ringrazio tutti".

Tags: Indicatore Incidente Mosaico di Andreina