Al lavoro con software piratati, multata una società e denunciato l'amministratore

. Inserito in Cronaca

Nell'ambito dell'operazione "Underli@ensing master" del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, i finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno hanno accertato l'irregolare utilizzo di alcuni software da parte di una società operante nel settore della ricerca, che offre servizi di consulenza in campo geologico e ambientale.

In seguito a un accesso amministrativo effettuato nei mesi scorsi presso i locali societari è stata riscontrata la presenza di un programma di disegno tecnico (Autocad) e altri software multiservizi (Adobe, Office) attivati e in uso in totale illegalità. Rilevando consistenti illiceità penali, l'amministratore della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo per violazioni in materia di diritto d'autore (legge n. 633/1941). In aggiunta, è stata riconosciuta una violazione amministrativa, che comporta l'applicazione di una sanzione di oltre 13mila euro.

Tale attività si inquadra nella più vasta azione di contrasto a forme di illegalità (pirateria informatica) che vedono trasgredita, anche con risvolti commerciali e di natura fiscale, la normativa in materia di diritto d'autore, a tutela degli operatori economici che agiscono correttamente.

Tags: San Giovanni Valdarno Guardia di Finanza denuncia diritto d'autore