Sanità, Gagnarli M5S: "Bene attenzione Ministero a batterio New Delhi in Toscana"

. Inserito in Camera e Senato

"Quello che si sta verificando in Toscana con il batterio New Delhi è un evento epidemico da non sottovalutare, che dimostra non solo la necessità di prevenzione e di un monitoraggio sanitario costante e capillare, ma anche di una politica seria di contrasto all'antibiotico-resistenza".
Così Chiara Gagnarli, deputata del MoVimento 5 Stelle, a seguito dell'interpellanza urgente sul tema al Sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa.
"Apprendo con soddisfazione che il Ministero della Salute sta prestando la giusta attenzione al caso toscano e che sono in atto anche degli screening per fare sorveglianza attiva sui portatori sani di questo batterio. Il Ministero ha istituito un gruppo di lavoro che ha coinvolto l'ISS e la stessa regione, ha trasmesso l’allerta agli organismi europei ed è in costante contatto con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie di Stoccolma.
Tuttavia - prosegue la Gagnarli - non possiamo dimenticare che per combattere la minaccia dell'antibiotico resistenza occorre fare molto di più, e a più livelli. Oltre alla prevenzione, infatti, serve attuare le linee guida internazionali sul controllo di questo fenomeno e avviare una massiccia campagna di informazione per sensibilizzare la popolazione. È imprescindibile, inoltre, modificare le abitudini di consumo degli antibiotici, utilizzandoli in modo mirato e parsimonioso. Oltre a combattere l'abuso prescrittivo di antibiotici, è importante anche mantenere controlli sulla corretta esecuzione delle procedure di igienizzazione degli ambienti sanitari troppo spesso gestite da agenzie esternalizzate. Come ha recentemente sostenuto il nostro Andrea Quartini durante la comunicazione dell'assessorato su questo tema, c’è stato un atteggiamento troppo timido nell'allertare operatori e cittadini sul picco emergenziale della nostra regione, anche su questo si deve migliorare. Su questa tematica - conclude la portavoce del MoVimento 5 Stelle - siamo a lavoro anche in Parlamento con una risoluzione in commissione Affari sociali, ed una proposta di legge, a prima firma Silvana Nappi (M5S), che mi auguro approdi presto in Aula".

Tags: Batterio New Delhi