Giustizia, maggioranza M5S-Lega battuta alla Camera: 240 contro 242

. Inserito in Camera e Senato

Esame della Proposta di legge in materia di "Ingiusta detenzione" presentata dal Gruppo FI, d'iniziativa del deputato Costa votata a scrutinio segreto: la maggioranza è stata battuta. Gli assenti erano 99, almeno 5 i franchi tiratori

Con il voto segreto è stato approvato un emendamento dell'on. Zanettin, sempre di Forza Italia, a garanzia dell'indagato. Il Centrodestra ha votato compatto ed il Gruppo 5Stelle non ha avuto i voti necessari a contrastare l'emendamento di Forza Italia.
La maggioranza dunque non ha retto, ed il Gruppo 5Stelle ha chiesto una sospensione dei lavori d'aula.

E, dopo la sospensione, nel voto finale palese la proposta di legge, che era sostenuta praticamente da tutti i gruppi, è stata bocciata dalla maggioranza!
Di fatto, in Commissione giustizia la maggioranza aveva votato a favore, d'intesa con tutti i Gruppi parlamentari anche di opposizione, poi anche in Aula l'articolo unico del provvedimento é stato votato all'unanimità ed infine nel voto finale la maggioranza ha cambiato idea, ed ha votato contro!

La maggioranza, a causa dell'emendamento di FI approvato a scrutinio segreto e dell'impuntatura dei 5Stelle, ha ritenuto di "mutare" opinione all'ultimo minuto cambiando il voto da un momento all'altro.

Tags: Forza Italia MoVimento 5 Stelle Lega