Fisco, D'Ettore: "Bene emendamento a sostegno delle società sportive dilettantistiche"

. Inserito in Camera e Senato

Approvato dalla Camera, all'unanimità, l'emendamento, primo firmatario l'On. Maurizio D'Ettore, ai fini della "Semplificazione per le associazioni sportive dilettantistiche", con l'attenuazione di alcune sanzioni. 

Approvato all’unanimità, da parte della Camera, l’emendamento, a prima firma On. D'Ettore, che riduce le sanzioni a carico delle società sportive dilettantistiche e consente alle stesse di proseguire la loro attività senza essere costrette a chiudere, od a ridurre il proprio impegno sui territori, dopo essere state sanzionate pesantemente per presunte irregolarità fiscali.

"Un passo in avanti a difesa ed a sostegno dello sport dilettantistico - commenta il parlamentare aretino Maurizio D'Ettore - Si tratta di un importante risultato, atteso dal mondo sportivo. Forza Italia, ancora una volta, dimostra grande attenzione alle tematiche ed esigenze dello sport ed alla effettiva semplificazione fiscale e burocratica”.

In pratica viene attenuata la sanzione eccessiva prevista dall’articolo in materia di semplificazioni per le associazioni sportive dilettantistiche. Il Testo-A in discussione, introduce un meccanismo sanzionatorio in caso di omessa dichiarazione del superamento della franchigia. Se nel corso dell’anno d’imposta interviene il superamento della franchigia, il soggetto che ha presentato la dichiarazione deve comunicarlo tempestivamente all’associazione sportiva, a pena di applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria pari a cinque volte l’importo eccedente, con un minimo di euro 200. "Con il nostro - spiega D'Ettore - prevediamo che la sanzione amministrativa pecuniaria sia pari non a cinque, bensì a due volte l’importo eccedente".

Tags: Maurizio D'Ettore