Legge di Bilancio, Gagnarli: "Meno burocrazia per i risparmiatori truffati dalle banche"

. Inserito in Camera e Senato

Passa l'emendamento a prima firma di Laura Bottici in favore dei risparmiatori coinvolti nel crack delle banche, sia le venete che quelle del Centro Italia, tra cui Banca Etruria.

"Questa notte", spiega la deputata aretina M5S Chiara Gagnarli, "la nostra senatrice Laura Bottici, con l'appoggio del sottosegretario Alessio Villarosa, è riuscita a far approvare nella legge di bilancio emendamenti che consentono una serie di semplificazioni per poter accedere al fondo di indennizzo per i risparmiatori, snellendo la burocrazia che stava diventando un percorso ad ostacoli per i risparmiatori. Inoltre è stata prorogata di due mesi la scadenza per formalizzare le istanze dei risparmiatori truffati".

"Più nello specifico", continua Gagnarli, "la misura introdotta consentirà alla Commissione tecnica si acquisire d'ufficio le decisioni giudiziali ed extragiudiziali favorevoli, già acquisite dai risparmiatori, evitando quindi un riesame della pratica. Nell'ipotesi di acquisti multipli di azioni, inoltre, la Consap dovrà acquisire il prezzo medio e disporre il rimborso anche degli oneri fiscali sostenuti durante il possesso delle azioni. Ringrazio i colleghi Bottici e Villarosa che, ancora una volta, dimostrano che il Movimento 5 Stelle fa seguire alle parole i fatti".

Tags: Banca Etruria MoVimento 5 Stelle Chiara Gagnarli legge di bilancio 2020