Al via le immatricolazioni all'Università di Siena. Cosa si studia ad Arezzo

. Inserito in Attualità

Procedura online e tanti servizi di informazione nelle diverse sedi dell'Ateneo. L'offerta formativa e le novità per gli studenti, tra cui il sito web per la cittadinanza studentesca usienacampus.unisi.it.

Aperte da martedì 23 luglio, all'Università di Siena, le immatricolazioni per l'anno anno accademico 2019/2020. Fino al 31 ottobre, attraverso la procedura completamente on line disponibile sul portale dell'Ateneo all'indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it, sarà possibile immatricolarsi o perfezionare la procedura di pre-immatricolazione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico. Oggi si aprono anche le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale, che proseguiranno fino al 20 dicembre. Per i corsi per cui è previsto il numero programmato invece è necessario consultare i singoli bandi, che indicano le scadenze e le modalità per partecipare alle selezioni (www.unisi.it/corsi-numero-programmato).

La procedura di immatricolazione, le novità e i servizi di informazione per gli studenti sono stati presentati questa mattina dal rettore Francesco Frati. "La proposta dell'Ateneo per il nuovo anno accademico", ha detto il professor Frati, "comprende 69 corsi, tra triennali, magistrali e a ciclo unico. I futuri studenti hanno un'ampia possibilità di scelta tra i percorsi che abbiamo progettato per rispondere alle richieste di formazione culturale e professionale. A tutti i giovani che arriveranno a Siena quest'anno, e a tutti coloro che sono già iscritti, affinché siano sempre di più parte attiva della comunità universitaria, abbiamo dedicato il nuovo progetto 'USiena Campus', al quale è collegato il sito web per la cittadinanza studentesca, online da pochi giorni. Gli studenti vi troveranno tutto ciò che serve per cominciare nel modo migliore l'esperienza universitaria, sentendosi accolti nella nostra città".

"Inoltre", ha aggiunto il rettore, "indipendentemente dal corso di laurea che sceglieranno, vogliamo coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività per l'acquisizione delle competenze trasversali, soft e digital skill, sostegno della preparazione personale di ognuno, e per questo proporremo un ricco catalogo di corsi certificabili con Open Badge, uno standard digitale adottato in tutto il mondo da aziende, università ed enti di formazione. Un'ultima novità riguarda un progetto sull'orientamento al lavoro e al placement: da settembre, e per un anno e mezzo, sarà attivo presso il nostro Ateneo uno sportello di Almalaurea srl, che sarà impegnato in servizi innovativi per favorire l'inserimento professionale di studenti e laureati".

Il rettore si è poi soffermato sull'andamento delle immatricolazioni, in crescita costante negli ultimi cinque anni, e sulle recenti valutazioni nazionali e internazionali dell'Ateneo. "Anche quest'anno l'Università di Siena è ai vertici della classifica Censis e recentemente ha ottenuto ottimi risultati nei ranking stilati dall'Osservatorio JobPricing e dallo Europe Teaching Ranking del Times Higher Education, che ci vedono sempre tra i primi tre atenei pubblici generalisti del nostro Paese  e confermano la qualità del nostro impegno nella didattica e nei servizi agli studenti".

Offerta formativa: 69 i corsi di laurea, tutte le novità

La proposta dell'Ateneo comprende 31 corsi di laurea triennale, 33 magistrali, 5 corsi magistrali a ciclo unico, con una possibilità di scelta ampia per i futuri studenti.

"Economics" è il nuovo corso di laurea magistrale completamente in lingua inglese. Sono 18 i percorsi di studio in inglese, tra corsi di laurea e curricula, tra cui 2 lauree triennali, 15 lauree magistrali e la laurea a ciclo unico in Dentistry. Tra le novità, anche il corso di laurea magistrale in Economia per l'ambiente e la sostenibilità.

Inoltre, il corso di laurea in Servizi giuridici attiva il curriculum in Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari, mentre il corso di laurea magistrale in Geoscienze e geologia applicata attiva due nuovi curriculum in Geotecnologie e in Pianificazione territoriale.

Nella sede di Arezzo si possono frequentare i corsi di laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa e in Scienze dell'educazione e della formazione e quelli magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia. In teledidattica, si possono seguire anche i corsi di laurea di Economia e Commercio e in Scienze economiche e bancarie e quelli per le professioni sanitarie di Infermiere, Fisioterapista e Tecnico di laboratorio biomedico. Da quest'anno inoltre anche il Dipartimento di Giurisprudenza sarà presente ad Arezzo con un corso di laurea, quello triennale in Servizi giuridici (curriculum in Sicurezza, amministrazione e servizi al territorio).

Presso il polo universitario grossetano è attivato in teledidattica il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

I servizi per chi si immatricola, i colloqui di orientamento e le borse di studio

Durante tutto il periodo di apertura delle immatricolazioni sarà attivo presso l'ufficio Coordinamento procedure studenti e didattica l'Helpdesk immatricolazioni, che offrirà supporto tecnico e informazioni sulle tempistiche e le procedure. L'Helpdesk è contattabile lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13:30, martedì e giovedì dalle 14 alle 15:30 e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 al numero telefonico 0577 235511, oppure tramite mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Inoltre per tutte le informazioni è possibile contattare l'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico, al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) oppure al numero 0577 235555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.

Per chi vuole rivolgere specifiche domande ai docenti dei corsi di studio di proprio interesse è disponibile anche il calendario estivo dei colloqui di orientamento individuale: presso ogni dipartimento, per ciascun corso, i professori saranno disponibili a incontrare i ragazzi e le loro famiglie fino al mese di settembre, secondo giorni e orari stabiliti, pubblicati on line.

Per informazioni sulle immatricolazioni sono attivi anche due Info Point nelle sedi di Arezzo e Grosseto: ad Arezzo ci si può rivolgere allo sportello attivo presso la palazzina dell'Orologio nel campus universitario del Pionta (viale Cittadini), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 17:30 (telefono 0575 926205); a Grosseto presso l'Ufficio studenti e didattica (via Saffi 17/C), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16:30 (telefono 0577 235240).

Tutte le informazioni sui corsi che si possono frequentare, sulla procedura di immatricolazione, sui pagamenti e sulle scadenze sono consultabili nel sito di Ateneo www.unisi.it/immatricolazioni.

Le informazioni sulla domanda per la concessione di borse di studio e posti alloggio sono disponibili nel bando pubblicato nel sito web dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/borsa-di-studio-e-posto-alloggio.

"USienaCampus", un nuovo sito web per la cittadinanza studentesca

Nel nuovo sito http://usienacampus.unisi.it, dedicato alla cittadinanza studentesca, sono contenute informazioni utili a tutti gli studenti, sia che seguano i corsi a Siena o nelle sedi di Arezzo e Grosseto o eventualmente in teledidattica: eventi, concerti e spettacoli, attività sportive, seminari, laboratori e workshop, alloggi, vitto e mobilità, facilitazioni e agevolazioni di cui si può usufruire con la carta dello studente, associazioni e network, iniziative sulle competenze trasversali, e in generale tutte le informazioni per vivere al meglio nella comunità universitaria e nella città.

L'obiettivo del progetto "USienaCampus" è quello di favorire l'aggregazione e il senso di appartenenza degli studenti all'Università e, più in generale alla città che li ospita. Quali servizi e opportunità sono offerti a Siena, ad Arezzo e a Grosseto, nelle sedi dell'ateneo e nelle città, lo studente potrà scoprirlo anche attraverso delle mappe interattive, per orientarsi e muoversi con facilità.

L'Open Badge per certificare le competenze trasversali degli studenti

Incentivare la partecipazione degli studenti alle attività di formazione per acquisire le soft skill, sempre più richieste dalle aziende e dalle organizzazioni - da quelle linguistiche a quelle digitali, dal saper lavorare in gruppo alla capacità di comunicare efficacemente in pubblico, risolvere problemi o fare ricerca -. È questo l'obiettivo che si è posto l'Ateneo con il progetto Open Badge, uno strumento digitale di certificazione che va oltre il sistema dei crediti universitari e che è immediatamente spendibile nel curriculum sia sui profili social, dove le imprese sono attive per la ricerca del personale, sia nel diploma supplement.

Per certificare i propri corsi trasversali – una decina per l'anno accademico 2019/2020 su soft skills, digital skills e idoneità linguistiche, rivolti a studenti, docenti e cittadinanza - l'Università di Siena ha scelto, in linea con altri atenei italiani, la piattaforma Bestr – CINECA.

Nuovi servizi per agevolare l'inserimento professionale dei laureati, da settembre all'università di Siena uno sportello di Almalaurea srl

L'Università di Siena, il Consorzio Almalaurea e Almalaurea srl stanno realizzando un progetto comune per la sperimentazione di servizi innovativi volti a favorire l'inserimento del laureati nel mondo del lavoro.

Nell'ambito del Placement office–Career service dell'ateneo, eccellenza a livello nazionale per i servizi offerti nell'ambito dell'inserimento occupazionale dei propri studenti e laureati, l'Università di Siena sperimenterà insieme ad Almalaurea srl nuove modalità di orientamento attraverso percorsi di assessment e di coaching degli studenti, che saranno così più consapevoli dei loro ambiti di miglioramento personale ma anche dei loro punti di forza sia in termini di competenze trasversali (soft skill) sia in termini di digital skill.

Il nuovo punto AlmaLaurea sarà aperto in via sperimentale per 18 mesi, da settembre 2019, e avrà sede presso il Santa Chiara Lab. Vedrà il coinvolgimento di due unità di personale di Almalaurea srl, che collaboreranno con l'ufficio Placement per sviluppare azioni congiunte di promozione e diffusione a livello locale e regionale (iniziative di campus recruiting) e azioni specifiche nell'ambito dell'intermediazione, dell'accompagnamento al lavoro e della cultura d'impresa.

Tags: Università di Siena