Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 09-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vive l’Europe: il ponte fra giovani europei dei licei Esabac Colonna di Arezzo e Notre Dame de Minimes di Lione

Dopo il gemellaggio con Lycée de la Tour di Parigi a febbraio 2019, il Liceo Vittoria Colonna di Arezzo ospita lo scambio in entrata con Notre-Dame de Minimes di Lione dal 4 all’11 aprile 2019. Nello scambio ormai quinquennale con il Liceo de Minimes, siglato da un’amicizia fraterna tra i due organizzatori prof. Massimiliano Badiali e prof.ssa Blandine Haffray, gli alunni francesi sono ospitati in famiglie aretine, dopo essere stati accolti a Lione nel dicembre 2018.

Il gruppo scolastico francese sarà ricevuto in Comune venerdì 5 aprile 2019, per poi visitare la mirabile torre dell’edificio. Gli alunni lionesi seguiranno le lezioni dei loro corrispondenti e visiteranno i monumenti e i musei più importanti di Arezzo, nonché di Firenze e Pisa, spiegati dai loro corrispondenti della 2L EsaBac del Liceo Colonna che faranno le guide turistiche in francese. 

Nello scambio, gli studenti mecenati cureranno la documentazione dell’iniziativa con riprese video e fotografiche. Viaggiare, conoscere lingue e culture nuove è il motto del Liceo Colonna, che non dimentica l’immensa ricchezza storico-culturale del patrimonio artistico italiano, da far conoscere e apprezzare. Il progetto Vive l’Europe prosegue a settembre quando saranno gli alunni delle terze Esabac e Linguistico del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo a volare a Parigi per lo scambio in uscita con il Lycée de la Tour.

Articoli correlati