Benvenuti alla Piero Ar24Tv
74 ragazzi delle prime classi della scuola media hanno partecipato al Progetto Estate per socializzare e promuovere le relazioni. In attesa della prima campanella...
Arezzo – “Benvenuti alla Piero” è il progetto che l’I.C. Piero della Francesca di Arezzo ha indirizzato agli alunni neo-iscritti alla scuola secondaria di primo grado per prepararli al nuovo percorso scolastico.
L’iniziativa, come la precedente che si è svolta tra il mese di giugno e luglio rivolto alla scuola primaria, rientra nell’ambito delle attività previste per il Piano Estate – PN “Scuola e competenze” 2021-2027. In provincia è stato l’unico Istituto ad aver proposto e realizzato il progetto.
“Benvenuti alla Piero” ha avuto inizio nella seconda settimana di settembre dove 74 studenti hanno potuto partecipare ad una serie di attività diversificate, ma tutte finalizzate a promuovere le relazioni, a creare coesione tra pari in modo da facilitare l’inizio di questo importante percorso scolastico che avrà inizio lunedì 16 settembre.
L’iniziativa ha assunto rilevanza soprattutto per gli alunni che non arrivano dalle scuole dell’Istituto e per gli alunni che hanno poche occasioni di sperimentare relazioni sociali al di fuori di contesti noti e familiari. Per promuovere ciò sono stati svolti laboratori teatrali, ludico-sportivi e creativi, finalizzati alla conoscenza delle proprie ed altrui emozioni grazie alla collaborazione degli operatori di Spazio Seme e ASD-BBP ATHLETIC Arezzo.
Dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle 14 del pomeriggio: arte, apprendimenti, sport e socialità hanno impegnato e coinvolto i ragazzi permettendo loro di avere un altro punto di vista nonché prepararli alla nuova esperienza. Una scuola quindi non solo dei classici saperi, ma delle emozioni e della socialità che insegnano a leggere consapevolmente, ad ognuno, la realtà ed i contesti in cui si trova.