Arezzo, tanta partecipazione alla Fiaccolata dell'Assunta - Foto
La suggestiva fiaccolata dell'Assunta si è snodata ieri sera in pieno centro storico ad Arezzo. Per la gioia degli occhi e dello spirito, sia dei turisti, sia dei tanti concittadini rimasti a casa a Ferragosto.
Ripristinata per iniziativa di Don Alvaro Bardelli già nel 2014, la tradizionale festa dell’Assunta tanto cara agli aretini non ha perso da allora un’edizione. E anche in questo 15 di agosto 2024, ha visto la partecipazione di un’incredibile quantità di gente, tra la quale spiccavano moltissimi concittadini comuni che si sono aggiunti ai tanti componenti delle varie associazioni del sociale e del volontariato come sempre presenti.
Dopo l’uscita dalla Pieve, la processione si snodata verso il giro in salita, l’accesso il Piazza Grande costeggiando il porticato del Vasari, una sosta in Piazza – dove lo scenario, già arricchito dall’apparecchiatura in esterni dei ristoratori della zona, è diventato addirittura spettacolare con la disposizione dei partecipanti lungo il perimetro – la discesa in uscita dalla Piazza (impossibile non incantarsi passando a fianco della fontana in angolo inferiore della Piazza, lungo via di Seteria, per poi rientrare in Pieve.
Naturalmente presente una nutrita rappresentanza della Misericordia di Arezzo, insieme al gruppo donatori sangue di Fratres. Ci sono stati, tra gli altri, anche i gruppi rappresentanti comunali di Signa Arretii, la Filarmonica Guido D’Arezzo, le altre Confraternite e Congregazioni varie.
Particolarmente degna di nota per l’occasione anche la partecipazione di esponenti di professioni religiose diverse dalla cristiana cattolica.
Tags: Misericordia Assunta processione