Il cavaliere aretino Niccolò Paffetti alla Disfida dell'Aquila e del Leone

. Inserito in Attualità

Ci sarà anche il giovane giostratore aretino Niccolò Paffetti (che correrà in sella a Elicriso Sardo) alla 2ª edizione della "Disfida dell'Aquila e del Leone" di San Secondo Parmense (Pr) che si correrà domenica 26 p.v. nella pista dell’Arena del Grosso a San Secondo.

La manifestazione, introdotta lo scorso anno nel programma delle collaterali al Palio delle Contrade (che si correrà domenica 2 giugno), da questa edizione viene definitivamente calendarizzata all’ultima domenica di maggio con un proprio Albo d’Oro e si svolge sotto egida della Fise.
Diciotto i cavalieri che saranno abbinati alle sei contrade (Buregh di Minen, Castell’Aicardi Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità) che correranno tre tornate con le stesse regole del Palio delle Contrade e che prevede, oltre alla proclamazione della Contrada vincitrice (che sarà rappresentata da tre cavalieri) anche il Miglior cavaliere e la Miglior amazzone a cui andrà la Pergamena dipinta da Caterina Tanara della classe 3A arti figurative del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma.
Il programma prevede per domani (sabato 25) alle ore 16:30 l’estrazione ed abbinamento dei cavalieri ed amazzoni alle contrade e la presentazione, oltre che della Pergamena premio per la “Disfida dell’Aquila e del Leone”, anche del Drappo della 34^ edizione del Palio delle Contrade (di domenica 2 giugno) realizzato da Luca Manzini della classe 3B Arti Figurative arti figurative del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma.
Alle ore 17:45 l’esibizione dei Gruppi Musici e Sbandieratori, nel piazzale antistante la Rocca dei Rossi, a cui seguirà la cena con i cavalieri ed amazzoni quest’anno ospitata dalla Contrada Trinità.
Domenica, dopo le visite veterinarie, le prove libere quindi l’inizio della Giostra (ore 10:30) con la disputa delle prime due tornate. Dopo la pausa pranzo, alle ore 15:15 la terza tornata a cui seguirà la premiazione.
L’Albo d’Oro della “Disfida dell’Aquila e del Leone” vede la prima edizione vinta dalla Contrada Trinità con i cavalieri Lorenzo Desimone di Bibbiano (Re), Guido Gentili di Sarteano (Si) e Claudio Rossi di Sarteano (Si). Miglior Cavaliere Michele Bussi (Contrada del Grillo) di Forli e Miglior Amazzone Chiara Bartoletti (Contrada Castell’Aicardi) di Pistoia.

Tags: Niccolò Paffetti Disfida dell'Aquila e del Leone

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.