Casentino: nasce una nuova associazione per valorizzare il ruolo dei giovani

. Inserito in Attualità

Nasce la nuova Associazione “GiovanINcasentino” che è lieta di annunciare il suo impegno a valorizzare il ruolo dei giovani e a creare stimoli per ampliare le opportunità a loro dedicate.

"La nostra missione - dicono dall'associazione -  è favorire nuove forme di aggregazione, consentendo ai giovani di contribuire attivamente alla crescita e al benessere della comunità locale.

Obiettivi principali dell'Associazione:

  1. Promuovere la partecipazione attiva: Vogliamo coinvolgere i giovani in progetti, eventi e attività che li rendano protagonisti del cambiamento. Organizzeremo eventi, workshop, incontri e iniziative per stimolare il loro interesse e la loro partecipazione.

  2. Valorizzare il ruolo dei giovani: Riconosciamo il potenziale dei giovani come risorsa preziosa per la nostra comunità. Vogliamo evidenziare le loro competenze, idee e aspirazioni, incoraggiandoli a contribuire con creatività e passione.

  3. Creare opportunità concrete: Collaboreremo con istituzioni locali, scuole, imprese e altre organizzazioni per sviluppare progetti che offrano opportunità formative, di volontariato, di impiego e di crescita personale ai giovani.

  4. Favorire la coesione sociale: Attraverso eventi culturali, musicali e sociali, vogliamo creare spazi di incontro e scambio tra i giovani e le diverse generazioni. La nostra associazione promuoverà l'inclusione e la diversità come valori fondamentali.

  5. Fermare lo spopolamento del Casentino: La crescente "fuga" dei giovani dal Casentino è ormai evidente in ogni settore: lavoro, intrattenimento e studio.

Questo fenomeno provoca una grande perdita di risorse ed economie locali.

È essenziale adottare misure per preservare la fiducia dei giovani nella nostra terra, promuovendo iniziative che rendano la nostra vallata un luogo vitale e accogliente.

Sinergia tra Attori Territoriali:

GiovanINcasentino è un progetto collaborativo che coinvolge molteplici attori: Associazioni del Territorio, Amministrazioni Comunali, Associazioni genitori, Consultori Istituti Comprensivi, Istituto di Istruzione Superiore".

Ass. GiovanINcasentino

Tags: Casentino Giovaniincasentino