L'istituto comprensivo Vasari ha inaugurata la panchina rossa

. Inserito in Attualità

Alla presenza del Prefetto Maddalena De Luca, del Questore Maria Luisa Di Lorenzo, della Dirigente scolastica Marinella Verrazzani, del Comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini e della presidente di Pronto Donna Loretta Gianni, nella collinetta del parco dell’I.C. Giorgio Vasari ad Arezzo è stata inaugurata ieri un’originale panchina rossa, donata dal Comune di Arezzo, ben visibile ai passanti e simbolo di un’intera comunità scolastica che vuole contribuire a porre l’attenzione su un tema di estrema attualità come la violenza di genere.

L’evento ha rappresentato la conclusione di un progetto educativo di ampio respiro partito in corrispondenza dell’inizio delle attività didattiche nel settembre scorso: i docenti hanno infatti organizzato incontri con esperti e discussioni in classe e grazie alla collaborazione attiva degli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno elaborato i messaggi da riportare sulla panchina. La frase scelta che adesso campeggia è: “L’amore crea”.

Ma non solo parole: un concorso interno avente per tema “AMORE, contro la violenza e la differenza di genere” si è infatti concluso con la premiazione dei migliori cartelloni artistici, che resteranno esposti nei locali dell’istituto, da parte di una giuria composta dai rappresentanti di vari enti, associazioni e realtà culturali, “a dimostrazione - ha sottolineato Marinella Verrazzani - che l’importante compito della scuola va supportato facendo rete nel territorio e creando occasioni di crescita ed esperienze concrete di educazione civica. Perché una maggiore consapevolezza poggia inevitabilmente sul coinvolgimento delle giovani generazioni e dei cittadini di domani”.

Tags: Istituto Vasari panchina rossa