Poppi, sportello per facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento

. Inserito in Attualità

Appuntamento oggi, lunedì 25 marzo a Poppi.

“Antenna Europa per il Casentino” è il titolo dell’evento in programma lunedì 25 marzo dalle 16,30 al Castello di Poppi, per presentare il nuovo servizio a favore dei comuni del Casentino.

Il progetto, realizzato da ANCI in partenariato con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, prevede l’attivazione di uno Sportello per facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento locali, regionali, nazionali ed europee, messo a disposizione dei Comuni, ma anche delle imprese e delle associazioni del territorio.

Il progetto, reso possibile grazie al sostegno della Commissione Europea, sarà presentato lunedì 25 aprile in un evento inaugurale, che prenderà il via con i saluti di Carlo Toni Sindaco di Poppi, seguiti da un’introduzione a cura di Eleonora Ducci per l’Unione dei Comuni Montani del Casentino. A seguire il direttore di Anci Toscana Simone Gheri illustrerà le attività di Anci Toscana a favore delle aree montane ed interne della Regione mentre sempre per Anci, Paola Ballini illustrerà il progetto “L’Europa sulla Montagna Toscana” e Francesco Micheli parlerà delle procedure di accesso ai bandi.

Sul funzionamento del nuovo servizio all’interno dell’Unione dei Comuni del Casentino, che in queste settimane, con il supporto di ANCI, ha già attivato un servizio di newsletter per il territorio sulle opportunità di finanziamento, interverranno Silvia Giuliattini e Giulia Lovari dell’Unione dei Comuni del Casentino.

Dopo l’evento inaugurale, nei prossimi mesi la presentazione del progetto farà tappa anche negli altri Comuni dell’Unione, a partire dagli appuntamenti a Chiusi della Verna (15 aprile) e Montemignaio (10 maggio).

“Si tratta di una novità importante che coinvolge associazioni ed enti del territorio che avranno la possibilità, grazie a questo nuovo Sportello, di conoscere le opportunità di finanziamenti locali, regionali, nazionali ma anche europee - ha spiegato Eleonora Ducci - un ringraziamento va ad Anci Toscana per aver coinvolto l’Unione dei Comuni del Casentino in questo progetto e ai dipendenti dell’Ente che stanno affrontando questa sfida con disponibilità e professionalità”.

Tags: Casentino Poppi