Bucine, un progetto coi giovani per la promozione turistica del territorio

. Inserito in Attualità

Si chiama “Close To Home”, un percorso formativo che, fino alla fine di marzo, coinvolgerà oltre 40 ragazzi delle scuole secondarie del Valdarno aretino nella progettazione professionale, ideazione e realizzazione creativa di una campagna di comunicazione per il territorio.

Nello specifico questo progetto vedrà protagonisti 17 diplomandi in Grafica e Comunicazione dell’Istituto Superiore B. Varchi di Montevarchi e 26 studenti selezionati tra le classi prime e seconde dell’I.S.I.S. di San Giovanni Valdarno e delle classi quarte del Liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno, insieme ai loro docenti. Affiancati da Federico Alberto, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Studiowiki - membro della rete di imprese DEDE Destination Design, aggiudicataria del servizio di valorizzazione turistica dell’Ambito Turistico Valdarno affronteranno, in pratica, un un percorso didattico che li porterà, cammin facendo, a conoscere in modo approfondito il territorio assieme alle sue attrattive turistiche. Organizzati in gruppi di lavoro che replicano la struttura dell’agenzia – direzione creativa, marketing, art direction, content creation, digital, ufficio stampa – gli studenti, in costante coordinamento con i professionisti del settore, saranno quindi chiamati a definire le strategie di comunicazione, elaborare l’immagine grafica e creare i contenuti testuali e visivi della campagna di promozione, da veicolare anche attraverso i canali digitali, organizzando infine una vera e propria conferenza stampa di lancio, prevista nel mese di aprile. “Con questa iniziativa vogliamo rendere i giovani protagonisti attivi dell’impegno per la valorizzazione dell’immagine del Valdarno Aretino – spiega Nicola Benini, Sindaco di Bucine, Comune capofila dell’Ambito Turistico del Valdarno Aretino. – In un’ottica di promozione partecipata, forniremo quindi loro strumenti utili per diventare ambasciatori del territorio prima di tutto all’interno delle loro reti familiari, amicali e sociali, ma anche rispetto all’intera comunità locale.”
“Close To Home è un progetto molto ambizioso e di visione, che mette le giovani generazioni al centro della promozione turistica e della comunicazione del territorio – conclude Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. – Affiancando passo dopo passo gli studenti, per garantire la massima qualità del risultato finale, offriremo anche loro un’importante opportunità di conoscenza e di orientamento professionale, preziosa per il loro futuro.”

Tags: Bucine

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro