Laterina, nuova vita per l'ex tabaccaia. Nascerà una RSA per persone non autosufficienti

. Inserito in Attualità

Partiranno l'8 gennaio, a Laterina, i lavori per la costruzione della nuova residenza socio - sanitaria per anziani non autosufficienti che accoglierà fino a 80 ospiti oltre ad offrire nuovi servizi per il territorio e un importante punto di riferimento a livello locale.

Prenderà vita grazie alla “Sereni Orizzonti”, gruppo che gestisce 5600 posti letto distribuiti in 80 Rsa in Italia e in Spagna e che vanta la bellezza di 3500 dipendenti. Consentirà di riqualificare l'intera area a valle del centro storico del paese grazie anche al miglioramento della sicurezza del tratto della strada provinciale 2 vecchia aretina dove, per l'appunto, sorgerà la struttura. Riguarderà i lavori di recupero dell’ex tabaccaia, costruita nei primi del 900 e che vive ormai da anni una situazione di assoluto degrado, che saranno orientati al mantenimento dei suoi caratteri morfologici e tipologici di questo edificio che appartiene alla memoria storica del comune amministrato da Jacopo Tassini. Alle opere di urbanizzazione, all'interno del progetto, si prevede anche di riqualificare la strada Upina, che rappresenta un percorso storicizzato di collegamento con il centro del paese, e sarà un edificio a basso impatto ambientale, con caratteristiche all'avanguardia per quanto concerne l'eco sostenibilità e il risparmio energetico e idrico. Verrà realizzato in classe energetica A3 in grado di produrre, così, autonomamente 170 mila kWh di energia da fonti energetiche rinnovabili, vale a dire il 60% del suo intero fabbisogno, consentendo di ridurre le emissioni in atmosfera di oltre 127 tonnellate all'anno di anidride carbonica. Un altro aspetto positivo riguarderà anche i posti di lavoro con tante e differenti figure professionali che avranno, tra le altre, ripercussioni molto positive a livello occupazionale sul territorio valdarnese e non solo.

Tags: Laterina Pergine Valdarno

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro