Scuola, la Piero della Francesca accreditata Erasmus+ Ar24Tv
L’I.C. Piero della Francesca è uno dei due istituti della provincia di Arezzo ad aver ricevuto l’accreditamento Erasmus+, che è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
“Siamo estremamente orgogliosi, ha dichiarato il dirigente Rossella Esposito, di essere uno dei due istituti della Provincia ad aver ricevuto l’accreditamento che ci consentirà di avere ogni anno un supporto finanziario per nuove mobilità, perché la stabilità del finanziamento consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rende concretamente la dimensione europea parte dell’Istituto”.
La candidatura di Accreditamento dell’I.C.Piero della Francesca prevede un Piano Erasmus quinquennale dal 2023 al 2027 con tre obiettivi: Mobilità per percorsi di formazione linguistica per il personale scolastico; Mobilità per job shadowing rivolta ai docenti; Mobilità di piccolo gruppo per gli alunni.
“Il primo obiettivo, finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche di docenti e personale Ata - prosegue Esposito - è in continuità con il Progetto Erasmus KA1, che ha permesso nel 2022 per due settimane a 19 unità di personale di partecipare ad un corso di lingua inglese a Dublino. L’I.C.Piero della Francesca è un Istituto ad alta complessità con circa 1050 iscritti nei tre ordini di scuola dislocati in nove plessi e questo, ogni giorno, ci mette di fronte a molteplici problematicità, tra queste la comunicazione con gli utenti stranieri. La conoscenza della lingua inglese contribuisce in buona parte a gestire una adeguata accoglienza dell’utenza straniera”.
Effettuare esperienze di mobilità in altri paesi europei grazie al Programma Erasmus, realizzando attività di cooperazione tra istituzioni scolastiche rappresenta un’importante occasione di confronto e di apprendimento per docenti, alunni e per tutto il personale della scuola, necessari per sostenere l'internazionalizzazione e lo sviluppo istituzionale delle scuole attraverso il rafforzamento della dimensione europea, ma anche di promuovere i valori dell'inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica, nonché di promuovere la conoscenza del patrimonio comune e della diversità.