Cortona, sinergia fra tante associazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

. Inserito in Attualità

L’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Cortona ha messo insieme tante energie per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le energie sono quelle delle associazioni del terzo settore, dello sport, del commercio e delle realtà che lavorano nel campo dell’inclusione sociale.

«Il 25 novembre, Giornata nazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Cortona lancia un messaggio chiaro - spiega l’assessore alle Pari opportunità, Valeria Di Berardino - voglio ringraziare tutti, perché tutti hanno risposto in modo favorevole alla nostra chiamata. In momenti come questo la nostra azione deve essere quanto più pervasiva, il messaggio per lo stop alla violenza deve arrivare nei luoghi più disparati e a Cortona sarà nelle vetrine e anche negli impianti sportivi, grazie proprio alla collaborazione di tante persone».

Anche quest’anno le azioni di sensibilizzazione passeranno dagli allestimenti delle vetrine degli esercizi commerciali. Il colore rosso sarà anche quello con cui verranno dipinti gli oggetti realizzati dai ragazzi speciali del Cam, del progetto «Viva» e «Dopo di Noi» e degli anziani del centro diurno e residenziale «Camilla Sernini». Gli ospiti del Cam realizzeranno un video che sarà diffuso sulle piattaforme del Comune di Cortona. Per la prima volta il messaggio «stop alla violenza sulle donne» arriverà negli impianti sportivi comunali, grazie alle adesioni di varie associazioni locali.

L’Amministrazione comunale ricorda che i servizi sociali e le operatrici del Centro anti violenza Pronto Donna svolgono azioni sinergiche di contrasto al fenomeno della violenza di genere, grazie alle procedure previste dalla legge attraverso le strutture sanitarie, le forze dell’ordine e la magistratura. È possibile contattare il Centro anti violenza, telefonando al 1522 o direttamente al numero 0575 355053.

Tags: Cortona violenza di genere