Civitella, pubblicato il bando per il contributo sugli affitti

. Inserito in Attualità

Pubblicato sul sito web del Comune di Civitella in Val di Chiana il bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2023 e la relativa modulistica. La misura verrà sostenuta quest’anno con risorse interamente provenienti dal bilancio comunale, pari allo stesso importo totale del 2022.

Possono partecipare i soggetti che alla data di pubblicazione del bando siano in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti: residenza anagrafica nel Comune di Civitella in Val di Chiana, nell’alloggio oggetto del contratto di locazione per il quale si chiede il contributo; possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Possono accedere al presente bando, in condizioni di parità con i cittadini italiani, gli stranieri provenienti da Stati non aderenti all’Unione Europea, a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità; titolarità di un contratto di locazione per abitazione principale, debitamente registrato e, se dovuto, in regola con il pagamento dell’imposta di registrazione successiva alla prima annualità. Tale imposta, se dovuta e non regolarizzata alla data di apertura del bando, potrà essere comunque regolarizzata prima della presentazione della domanda, entro il termine di chiusura del bando. Il contratto di locazione deve riferirsi ad un alloggio di proprietà privata o pubblica (con esclusione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e degli alloggi inseriti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, nonché degli immobili inseriti nella categoria catastale A/10) in cui il richiedente abbia la residenza; assenza di titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio adeguato ubicato a distanza pari o inferiore a 50 km dal Comune in cui si è presentata la domanda.

Ai fini dell’ammissione al concorso sarà considerata la situazione economica del nucleo familiare, quale risultante da attestazione I.S.E./I.S.E.E., riportante un valore I.S.E. non superiore a 32.048,52 euro ed un valore I.S.E.E. non superiore a 16.500,00 euro. L’Ufficio Servizi sociali procederà all’istruttoria delle domande dei concorrenti verificandone la completezza e la regolarità, provvedendo all’attribuzione dei punteggi. La graduatoria sarà pubblicata, in forma provvisoria, all’Albo Pretorio, per 15 giorni consecutivi, durante i quali potranno essere presentate richieste di riesame da parte dei partecipanti, purché riferite a situazioni esistenti alle scadenze previste dal bando e segnalate nel modulo di domanda. Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno pervenire a partire dalle ore 8.00 di lunedì 11 settembre ed entro, e non oltre, il termine perentorio delle ore 12.00 di mercoledì 11 ottobre 2023. I moduli di domanda saranno scaricabili dal sito internet del Comune di Civitella in Val di Chiana www.civichiana.it, ritirabili presso lo Sportello Unico, via Settembrini 21 - Badia al Pino, aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13 e il giovedì dalle ore 8.30 alle 18.

Tags: Comune di Civitella in Val di Chiana